Il piccolo appartamento dove visse Sandro Pertini nel corso del suo mandato di Presidente della Repubblica, diventerà una casa della Memoria.
Nel periodo in cui fu presidente, Pertini scelse di non vivere nelle stanze del Quirinale ma, insieme con la moglie Carla Voltolina, preferì una piccola mansarda di 40 mq. La “mansarda di Trevi” che maggioranza ed opposizione, appoggiando la proposta della democratica Antonella Melito, hanno deciso di trasformare in un museo. Anche col supporto informatico, attraverso delle proiezioni. Potrà tramandare la memoria di quello che è considerato il presidente più amato dagli italiani: il partigiano medaglia d’oro al valore militare, Pertini.
L’obiettivo: rendere la mansarda un museo
La piccola mansarda, dopo la morte della signora Carla, non venne riaffittata e nel 2011, la Fondazione Sandro Pertini, in accordo col cognato Umberto Voltolina, la rese alla città. Lo scopo, già formulato nel 2016, era appunto quello di destinarla a divenire la “Casa della Memoria.
Fino ad ora però il Campidoglio non aveva preso formalmente in considerazione il suggerimento.
Il presidente delle politiche abitative.
Yuri Trobetti, presidente della Commissione delle politiche abitative ha commentato il progetto. “Vogliamo ricordare un grande presidente che scelse di non vivere al Quirinale, ma nella sua casa. E’ una figura istituzionale a cui tanti italiani e molti romani sono rimasti legati. Pertanto abbiamo pensato di onorare la sua memoria, realizzando un piccolo museo proprio in quell’abitazione dove, per alcuni anni, ha deciso di abitare”.
Il sindaco
Ora il compito di dar vita al progetto passa nelle mani del sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri. Il “placet” di maggioranza ed opposizione è cosa acquisita, nulla osta quindi all’attuazione di questa testimonianza utile a scolpire perennemente la figura di Pertini nella memoria degli italiani. Sarà utile inoltre a trasmettere alle future generazioni la conoscenza di un presidente amato al punto che è stato perfino citato nelle canzoni.
Foto: famigliacristiana.it