“La vittoria delle destre fa male alla Ue”, dice Macron, che aggiunge “non posso far finta di niente”. Il presidente francese ha annunciato che subito dopo i risultati delle elezioni scioglierà le Camere e indirà nuove elezioni.
Commentando l’esito delle elezioni Emmanuel Macron ha detto: “Non potrò continuare come se nulla fosse”. Il partito di estrema destra Rassemblement National (RN) di Marine Le Pen si è attestato al primo posto, ottenendo circa il doppio dei voti rispetto alla formazione di Macron, al secondo posto.
Rimette la decisione al popolo
“Ho deciso di restituirvi la scelta del vostro futuro parlamentare attraverso il voto. Per questo motivo questa sera sciolgo l’Assemblea nazionale”, ha dichiarato l’inquilino dell’Eliseo, indicando come date delle elezioni legislative i prossimi 30 giugno e 7 luglio. “È una decisione seria e pesante. Ma soprattutto è un atto di fiducia”, ha sottolineato Macron.
Dopo la dichiarazione a sorpresa dello scioglimento dell’Assemblea Nazionale, il presidente francese ha detto: “La Francia ha bisogno di una maggioranza chiara per agire nella serenità e nella concordia”. Macron ha definito “un male la vittoria dell’estrema destra per chi difende la Ue” Il presidente Macron ha riconosciuto che “questo non è un buon risultato per i partiti che difendono l’Europa”. Il presidente ha poi detto: “in Francia i rappresentanti dell’estrema destra ottengono il 40% dei voti espressi. È una situazione che posso risolvere”.
Le Pen esulta: “Siamo pronti a governare la Francia”
“Non posso che salutare con favore questa decisione. Siamo pronti a governare se i francesi vorranno darci la fiducia”. Così la dichiarazione di Marine Le Pen, commentando lo scioglimento dell’Assemblea Nazionale annunciato da Emmanuel Macron. “È una vera emozione vedere questa bella forza popolare crescere in tutto il Paese. Il presidente, rispondendo all’appello di Jordan Bardella, ha annunciato lo scioglimento dell’Assemblea nazionale. Non posso che accogliere con favore questa decisione”.
Le Pen ha concluso: “Siamo pronti a esercitare il potere se i francesi si fidano di noi”.
Foto Euractiv Italia