Borseggiatori scatenati nella Capitale, in particolare nelle zone più affollate, dove sui mezzi pubblici di trasporto si muovono migliaia di persone. Questi ladri però devono fare i conti coi carabinieri del Comando Provinciale di Roma che, in un’operazione condotta con la Procura, hanno arrestato 11 persone. Tutte con l’accusa di furto o di tentato furto.
Sorpresi a rubare
I militari hanno sorpreso i ladri cogliendoli sul fatto, e hanno recuperato la refurtiva: portafogli, denaro, smartphone, zaini, trolley… Controlli serrati soprattutto nelle zone turistiche e nei punti del trasporto pubblico dove l’affluenza dei viaggiatori è maggiore.
Il Centro della città
Due borseggiatori di nazionalità romena, un uomo di 26 anni e una donna di 32, bloccati in via Cavour. Sono finiti agli arresti dopo aver sottratto un portafoglio dallo zaino di una turista inglese che non si era accorta di niente.
Alla fermata Tritone – Barberini della linea 85 del bus, i carabinieri di Roma Via Vittorio Veneto, hanno sorpreso una coppia sudamericana. 38 anni lei e 36 lui, mentre rubavano il portafoglio ad una passeggera.
Arrestate poi due donne bosniache di 21 e 33 anni, alla fermata Barberini. Stavano cercando di “alleggerire” una turista spagnola, ma sono finite in manette.
La metro, territorio di caccia (al portafoglio)
Anche nell’ormai terreno prediletto dai borseggiatori: la metropolitana, i carabinieri hanno mietuto vittime tra i borseggiatori più o meno smaliziati e abili. Alla fermata della stazione Termini, i militari hanno bloccato un 63enne cittadino algerino, che aveva appena sfilato un portafoglio a un passeggero.
Alla fermata Vittorio Emanuele i carabinieri della Stazione di Roma Viale Libia hanno fermato due cittadini cileni, risultati poi essere senza fissa dimora. I due, rispettivamente di 28 e 48 anni avevano appena derubato una turista italiana.
Sventato anche un furto d’auto
i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno sorpreso un 47enne marocchino, con precedenti, mentre cercava di aprire una Fiat Panda in via Marco Polo. L’uomo è stato trovato in possesso di un coltello con una lama da 10 centimetri, utilizzato per forzare la serratura della portiera.
Tutte le vittime hanno sporto denuncia permettendo così la convalida degli arresti da parte dell’Autorità Giudiziaria. Nell’ambito della sicurezza di cittadini e turisti, le forze dell’ordine hanno assicurato che i controlli proseguiranno incessanti.
Foto: estense.com