Già partiti i lavori di messa in sicurezza della chiesa San Giacomo

Dopo l’episodio dei pezzi di cornicione caduti dalla chiesa di San Giacomo in via del Corso a Roma, venerdì 1 novembre, sono partiti oggi, sabato 2 novembre i lavori di messa in sicurezza del portale della storica chiesa. Il distacco di una porzione del portale ha causato il lieve ferimento di un passante di 51 anni, l’episodio si è rivelato tuttavia molto meno grave di quanto avrebbe potuto essere.

Con una nota, il Ministero della Cultura ha annunciato l’inizio dei lavori ed ha incaricato la Soprintendenza speciale di Roma di gestire i primi interventi con massima urgenza. A questo intervento, seguirà da lunedì 4 novembre, un’ispezione strutturale più approfondita per la valutazione del progetto di restauro della facciata. La chiesa è patrimonio culturale e risale al periodo tra la fine del Cinquecento e la metà del Seicento.

Per i lavori si è già ricorsi naturalmente ai fondi del programma Pnrr/Caput Mundi, destinati a interventi urgenti e di restauro del patrimonio storico romano. Oltre alla messa in sicurezza del portale della chiesa, l’ispezione strutturale dovrà valutare la possibilità di riaprire la chiesa di San Giacomo approfittando di un accesso laterale. In caso si scegliesse questa strada, si tratterebbe ovviamente di una soluzione temporanea vincolata alla tempistica del completo ripristino dell’ingresso principale di Via del Corso.

Foto: Ansa

Recent Posts