Stamattina verso le 5, quando la città era ancora a dormire, nella zona Giardinetti, in via Carcaricola, si è sviluppato un incendio che ha fatto esplodere alcuni contatori del gas.
Alle 5.15 sono intervenute tre squadre dei Vigili del fuoco con due autobotti e il CRRC (Carro Rilevamento Radioattivo Chimico). L’incendio ha interessato una decina di contatori sul piano stradale. Evacuati circa dieci appartamenti, non si sono registrati feriti.
Secondo la ricostruzione della polizia, in base alla valutazione dei Vigili del fuoco, le cause sarebbero da attribuire all’opera di un piromane che avrebbe incendiato i cassonetti dei rifiuti. Le fiamme si sono propagate poi all’area dei contatori del gas lacerando alcuni tubi e causando la dispersione e di conseguenza l’esplosione. Diversi contatori sono rimasti danneggiati e c’è stata paura tra i residenti. Per fortuna l’episodio non ha causato danni seri e quello che poteva trasformarsi in tragedia non è accaduto.
Dall’Italgas hanno precisato che il tempestivo intervento dei tecnici ha messo l’impianto in sicurezza e provveduto all’interruzione temporanea dell’erogazione alle palazzine interessate.
La tesi del piromane prenderebbe forza anche per il fatto che poco prima, in via Taddeo Landini erano stati dati alle fiamme altri due cassonetti dell’Ama. La polizia sta seguendo questa pista per cercare di arrivare all’identificazione dei responsabili.
Foto: vigilfuoco.it