Giovedì rovente per Roma e tutto il Lazio, picco di temperature

Il prossimo giovedì 11 luglio sarà una giornata con temperature caldissime per Roma ma anche per il resto delle città laziali. Dal ministero della Salute viene diramato il bollino rosso e Roma è indicata tra le sette città che saranno interessate da una forte ondata di calore.

Temperature in forte salita

Le previsioni indicano punte di 37-38 gradi e minime nella notte che difficilmente si attesteranno al di sotto dei 20 gradi. Notti calde e giornate roventi per giovedì e venerdì.

A Viterbo bollino arancione

Anche per Viterbo il prossimo giovedì non sarà facile sotto l’aspetto delle temperature, che seppure non saranno quanto quelle di Roma, dal ministero viene indicato il bollino arancione. Già da domani, mercoledì 10 luglio, bollino arancione per Roma, Frosinone Latina e Rieti.

Che vuol dire bollino rosso

Col bollino rosso viene contraddistinta un’emergenza sanitaria, per i possibili effetti negativi sulla salute. La pericolosità non è circoscritta ai soggetti cosiddetti fragili, come malati, anziani o bambini, ma interessa tutti. Come sempre valgono le raccomandazioni che in questi casi vengono indicate. Evitare di uscire nelle ore più calde (di solito tra le 11 e le 15). Assumere cibi freschi e leggeri e bere molta acqua per evitare la disidratazione. Vestire con abiti leggeri e traspiranti. Ricorrere a frequenti docce. Tenere d’occhio le persone più anziane e in caso di malessere, anche leggero è sempre meglio contattare il medico.

Foto materdomini.it