Giubileo. Da trasferire i 27 autodemolitori sulla Togliatti

Sono gli autodemolitori che si trovano sul lato orientale del parco su viale Palmiro Togliatti, per il Giubileo dovranno essere trasferiti. Ma non si sa dove.

Il parco archeologico di Centocelle sarà una delle sedi degli eventi, ma prima deve essere riqualificato e il problema più grande è lo spostamento dei 27 autodemolitori.

L’assessora all’Ambiente, Sabrina Alfonsi assicura che sarà rapidamente presa una decisione. Dei 27 impianti, 15 sono rimasti distrutti dall’incendio del 2022. Solo uno dei proprietari ha avviato la bonifica, per gli altri 14 si procederà con un’azione in danno. Le operazioni di bonifica sono preliminari al trasferimento, affinché le aree tornino in possesso del Comune di Roma. Si ipotizzano espropri singoli (in particolare di aree Ater). Un progetto unitario con espropri collegati tramite passaggio in aula. Oppure, si ricorrerà all’azione dei poteri comissariali.

Il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri, per il trasferimento, aveva individuato l’area dell’ex campo rom della Barbuta, un sito a ridosso del Comune di Ciampino. Ma il piano è stato bocciato dalla Soprintendenza.

Il Comune allora ha inviato una nota dove è richiesta una nuova valutazione. Si è però acceso lo scontro politico tra Comune di Roma e Governo Meloni che sostiene la protesta dei residenti di Ciampino.

Foto leggo.it