Gli alberi di Natale saranno ricollocati a terra nel bosco di Colle degli Abeti

Gli abeti di Natale utilizzati nelle festività verranno reimpiantati, contribuendo così all’ampliamento del patrimonio verde di Roma. Questa iniziativa, già adottata in passato, tiene conto delle esigenze specifiche degli abeti, che necessitano di cure particolari e ambienti idonei per crescere.

L’assessora all’Agricoltura

Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura di Roma Capitale ha ringraziato l’Ordine degli Agronomi di Roma per aver accolto l’appello a preservare il patrimonio verde degli abeti natalizi. “Da due anni portiamo avanti questo progetto” ha spiegato Alfonsi. “Al termine delle festività, le piante vengono riposizionate a terra per arricchire il patrimonio verde della città. Non solo nelle zone centrali, ma soprattutto in quelle periferiche. Infatti è proprio in queste zone che l’intervento è particolarmente necessario per contrastare gli effetti della cementificazione e dei cambiamenti climatici”.

Questa iniziativa e la scelta di acquistare alberi in vaso con radici intatte per favorirne il reimpianto, ha favorito l’idea di ricostituire il bosco di Colle degli Abeti nel VI Municipio.

Le scorse festività

“Nel febbraio 2024 – racconta Alfonsi – abbiamo piantato 15 abeti di oltre 5 metri nell’area verde all’ingresso del quartiere, tra via Piero Corti e via Antonio Castagnaro. Questi alberi hanno migliorato il paesaggio e il decoro di una zona danneggiata dal grave incendio che anni fa distrusse la vegetazione, soprattutto abeti e pini. Gli alberi utilizzati per il Natale nei 15 Municipi di Roma sono stati recuperati e piantati su questa collina per ridarle vita. Anche quest’anno intendiamo replicare l’iniziativa”.

Allargare il progetto ai privati

Per il coinvolgimento dei privati, spiega l’assessora, “stiamo valutando con AMA la possibilità di raccogliere gli alberi a gennaio presso i centri di smaltimento. Qui, gli agronomi verificheranno lo stato delle radici e delle piante, per poi reimpiantarle in luoghi adatti alla loro crescita sana e duratura”.

Foto manomano.it

Recent Posts