Gualtieri convoca una riunione sulla sicurezza nei cantieri del Giubileo

Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, nella sua veste di Commissario straordinario per il Giubileo, ha convocato una riunione sul tema della sicurezza nei cantieri impegnati per le opere del Giubileo.

Una riunione con tutti gli addetti ai lavori

A spingere il Commissario Gualtieri nel fare il punto sulla sicurezza è probabilmente stato anche l’episodio del recente crollo del cavalcavia sulla Roma/Napoli. La seduta con gli addetti ai lavori è fissata per le ore 10 del prossimo venerdì 28 settembre, in Campidoglio. Alla riunione parteciperanno le organizzazioni sindacali confederali e di categoria. Le organizzazioni datoriali. I soggetti attuatori firmatari del Protocollo di legalità sottoscritto in Prefettura e del Protocollo d’intesa sulle opere del Giubileo sottoscritto in Campidoglio il 30 novembre 2023.

Prevenire è meglio che curare

Gualtieri, chiaramente vuol mettersi al riparo da qualsivoglia disagio o problematica in merito alla sicurezza che dovesse insorgere nei cantieri del giubileo. Senza un documento concordato e sottoscritto dalle Parti, qualunque decisione sulla gestione sicurezza sarebbe affidata alle linee guida generali alle quali si attengono i responsabili di cantiere, Ma questo, evidentemente, non pone il Commissario in una posizione sufficientemente avulsa da poterlo ritenere incolpevole di qualsiasi eventuale problematica. Se non fissati e concordati prima i parametri, ogni piccolo inconveniente sarebbe un’occasione ghiotta per gli avversari politici per puntare il dito contro il sindaco.

Fare il punto sulla situazione attuale

Indipendentemente poi dalle presunte ragioni descritte, va fatto notare che in ogni caso una riunione sulla sicurezza nei cantieri, in queste fasi di lavori aperti in più parti della città diviene quasi d’obbligo. Anche per avere visibilità delle procedure finora attuate.

Foto comune.roma.it