Gualtieri e Rocca, siglata convenzione Parco del Mare di Ostia

La riqualificazione e la valorizzazione del litorale di Roma entrano nella fase definitiva. Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca firmano la convenzione tra Roma Capitale e Regione Lazio per la realizzazione del Parco del Mare di Ostia. L’ufficialità della firma si è tenuta nella mattina di ieri in Campidoglio. Presenti, il Vicepresidente della Regione Lazio e Assessore allo Sviluppo Economico, Roberta Angelilli, l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia, il Presidente del Municipio Roma X, Mario Falconi.

Finalizzata agli interventi

La convenzione, mira al coordinamento degli interventi di rigenerazione finanziati con circa 24 milioni di euro dai fondi FESR Lazio 2021-2027 nell’ambito delle Strategie Territoriali per “Ostia Mare di Roma”. Definisce i ruoli, gli obblighi e i rapporti tra le parti coinvolte, oltre a regolare il trasferimento e la rendicontazione delle risorse. Gualtieri e Rocca hanno evidenziato “l’ottima collaborazione che ha permesso di pianificare l’utilizzo delle risorse,” sottolineando che il recupero di Ostia rappresenta una sfida cruciale per Roma Capitale e la Regione Lazio.

Per garantire un percorso partecipativo e coordinato, verranno istituiti un tavolo tecnico permanente e un tavolo di partecipazione aperto ai cittadini. L’Assessore Veloccia ha dichiarato: “Si tratta di un progetto ambizioso, che richiede il contributo di tutti. Il tavolo di partecipazione è fondamentale per coinvolgere il territorio e impostare un nuovo paradigma di riqualificazione per Ostia”.

C’è molto da fare

Il progetto prevede la creazione del Parco del Mare, un parco lineare dedicato al turismo, allo sport, alla cultura e al tempo libero. Il parco prenderà forma grazie alla rimozione della strada a quattro corsie sul Lungomare, che sarà rinaturalizzato col ripristino delle dune originarie. Questo intervento restituirà alla cittadinanza spazi aperti, naturali, pedonali e ciclabili, in diretto contatto con la spiaggia, offrendo al contempo soluzioni alternative per la mobilità automobilistica.

Il ripristino del sistema dunale contribuirà inoltre a migliorare la resilienza costiera del tratto interessato, permettendo alla costa di adattarsi a fenomeni come l’innalzamento del livello del mare e gli eventi estremi.

La riqualifica del lungomare

Il progetto include anche la riqualificazione del lungomare storico (tratti di Duca degli Abruzzi, Toscanelli e Piazza Ravennati), che da strada carrabile diventerà un’area pedonale ricca di verde e arricchita da elementi di design urbano.

Elementi connessi al Parco del Mare

La realizzazione del Parco del mare permetterà l’attuazione di un nuovo piano di mobilità per il litorale, con l’adeguamento delle infrastrutture stradali esistenti. Il rifacimento dell’asfalto e della segnaletica. la costruzione di un nuovo ponte sul Canale dei Pescatori. La creazione di un collegamento tra Via Benino e Via delle Quinqueremi e l’introduzione di una corsia dedicata al trasporto pubblico elettrico.

Tempistiche

La convenzione stabilisce che i contratti d’appalto per la prima fase del progetto debbano essere firmati entro 18 mesi dalla sottoscrizione. Tutti gli interventi finanziati dovranno essere completati entro il 31 dicembre 2028. La progettazione sarà curata dal Dipartimento di Programmazione e Attuazione Urbanistica, con il supporto della società Risorse per Roma Spa. Il Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici si occuperà delle gare d’appalto e della fase esecutiva.

Nell’agosto scorso, Risorse per Roma ha indetto una gara europea per l’affidamento della progettazione del Parco del Mare, a cui hanno partecipato 12 candidati. La valutazione delle offerte è al momento in corso.

Foto comune.roma.it

Recent Posts