Gualtieri. Firmata ordinanza di divieto dei “botti” per Capodanno

Anche per questo fine d’anno il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri ha firmato l’ordinanza che mette al bando l’uso dei botti per festeggiare il Capodanno. Il divieto riguarda l’utilizzo in genere di materiale esplodente: fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili. La misura è emessa al fine di garantire la sicurezza urbana e l’incolumità fisica di persone e animali, ma anche la tutela del patrimonio culturale e ambientale della città.

Quando scatta il divieto

Il divieto all’utilizzo di questo materiale sarà in vigore dalle 00:01 di martedì 31 dicembre 2024 e terminerà alle ore 24 di lunedì 6 gennaio 2025. Sarà invece consentito in questo periodo continuare ad usare tutti i materiali espressamente consentiti dal D.Lgs. 29 luglio 2015 n.123. Ad esempio: bengala, fontane, bottigliette lancia coriandoli, fontane per torte, trottole, girandole ecc…

Trasgressori

La mancata osservanza di questa ordinanza del Comune di Roma comporterà per i trasgressori l’applicazione di una sanzione amministrativa che va da un minimo di 25 euro fino ad un massimo di 500 euro. Oltre naturalmente al sequestro del materiale vietato.

Foto: associazionedifesaconsumatori.it

Recent Posts