Dopo l’indagine avviata dalla procura di Roma, il Sindaco Roberto Gualtieri, ha emanato un’ordinanza per l’istituzione di una Commissione tecnica ispettiva che dovrà ricostruire quanto accaduto. La commissione sarà formata da esperti nel settore dei lavori pubblici. Il suo compito è la verifica urgente (qualitativa e quantitativa) dell’esecuzione dei lavori di costruzione e manutenzione delle pavimentazioni stradali e dei marciapiedi. Siano questi già completati o in corso, realizzati nell’ambito degli appalti affidati alle aziende del “Gruppo Pellegrini” a partire dal 2021.
La relazione tra due mesi
La guida della Commissione sarà affidata al professor Antonio D’Andrea, ordinario del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale presso l’Università La Sapienza di Roma. Per presentare la relazione finale, ci saranno 60 giorni di tempo, eventualmente prorogabili. In Commissione sono presenti altre due personalità di rilievo. L’ingegner Andrea Capuani, Direttore generale per le strade e la sicurezza delle infrastrutture stradali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’ingegner Stefano Bella, Direttore della Direzione Infrastrutture Viarie e Territorio del Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale.
I poteri della Commissione
Per espletare i propri compiti e le verifiche del caso, la Commissione tecnica ispettiva potrà accedere a tutti i documenti rilevanti in possesso dell’Amministrazione. Potrà inoltre effettuare sopralluoghi allo scopo di verifica nei luoghi interessati.
Foto: Roma Capitale