Roma annuncia nuove piste ciclabili e presenta il Piano Bici. Nel corso della seduta della Commissione capitolina Pnrr, tenuta lo scorso martedì 22 ottobre, è stata presentata dall’assessore alla mobilità, Eugenio Patanè, una soluzione ambiziosa per la mobilità ciclistica. Verranno realizzate 9 nuove piste ciclabili.
Le zone interessate
L’approvazione delle nuove piste, che interesseranno diverse aree di Roma, implica un investimento di oltre 10 milioni di euro, finanziati dai fondi del Pnrr.
-
Viale Città d’Europa-viale America
-
Termini-Tre Fontane: 2.
-
Colombo-Ponte Spizzichino.
-
Via La Spezia-via L’Aquila.
-
Piazzale Ostiense-piazzale Metronio.
-
Viadotto dei Presidenti.
-
Piazza Cina-Eur.
-
Magliana-Villa Bonelli.
-
Lungomare Vespucci a Ostia.
Completamento lavori e nuove partenze
Dopo una fase di interruzione, i lavori per la pista ciclabile tra Città Universitaria e Termini stanno per ripartire e, come ha spiegato Patanè: “saranno completati nei tempi previsti”. Intanto, si stanno definendo i dettagli per l’apertura dei cantieri sulle tratte di viale Oceano Pacifico-Atlantico e viale de Coubertin-via Gaudini-Pilsudski, allo scopo di iniziare rapidamente. Per i lavori per le piste ciclabili di Giustiniano Imperatore, Ostiense-Metronio, e Magliana-Villa Bonelli, l’inizio è previsto entro marzo 2025. Invece entro la seconda metà del 2025 saranno avviati i lavori per la pista viale XXI Aprile-viale delle Province.
Il GRAB
L’assessore ha anche annunciato che entro la fine del mese inizieranno i lavori per il secondo lotto del Grab, il Grande Raccordo Anulare delle Biciclette. Il terzo lotto sarà avviato entro la metà del 2025 e la sua conclusione è fissata per il 2026. Questo “anello ciclabile” sarà decisivo per collegare le diverse aree della città e promuovere l’uso della bicicletta. Patanè concludendo il suo intervento ha voluto fare una battuta significativa “Roma non è fatta per le bici? Ribalterei il concetto: via Giulia e piazza Navona, non sono fatte per le auto”.
Nelle prossime settimane, Roma svelerà il Bici Plan, un progetto ambizioso che prevede la realizzazione di circa 850 km di piste ciclabili, tra cui sei tratte già finanziate dal Pnrr.
Foto: Mocauto Group