Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori
” Fresco Dolce Marmo” di ricotta e pesche tabacchiera
I frutti in generale sono bene accettati ma alcuni sono veramente un miracolo della natura, come la Pesche Tabaccheria la più buone in assoluto.
Un frutto che sorprende ogni volta che lo troviamo esposto e sicuramente “la pesca tabacchiera“.
La raccolta delle pesche tabacchiera è di breve durata, si deve approfittare, con la loro gustosa dolcezza di possono preparare dolci estivi freschi e leggeri per i palati più delicati.
Ingredienti per 4 persone
200g ricotta vaccina
200g yogurt greco al 2%
6 pesche Tabacchiera
4 cucchiai miele Ambrosoli
1 cucchiaio cannella
Procedimento
Prima di tutto scolare bene la ricotta dalla sua acqua.
In una larga ciotola versare tutta la ricotta, aggiungere metà dello yogurt e metà della cannella; se non dovesse piacere il sapore della cannella, si può sostituire con mezza fialetta di aroma alla vaniglia.
miscelare gli ingredienti, unire delicatamente il resto dello yogurt, amalgamare ottenendo un effetto marmorizzato, tenere in frigo per 30 minuti.
Per le Pesche:
Lavare e asciugare le Pesche, togliere lentamente tutta la pelle, dividerle a metà togliere il piccolo nocciuolo e tagliare a piccoli spicchi tutte le Pesche.
Adagiarle in un largo vassoio, senza sovrapporle, tenere in frigo.
Impiattare il Fresco Dolce Marmo di Ricotta e pesche Tabacchiera con due o tre cucchiai di Ricotta marmorizzata, gli spicchi di Pesche e una spolverata di cannella.( Si può sostituire la cannella con buccia di limone grattata).
Versare a filo un cucchiaio di miele e servire subito.
by Silvy Buon Dolce!