Il bando per diventare gondoliere a Venezia

L’opportunità di cimentarsi in una professione romantica e unica al mondo. La città di Venezia ha aperto il bando “Arte del gondoliere” per chi vuole intraprendere la suggestiva e antica professione. Servono nuovi gondolieri per “trasportare” i turisti in visita alla città tra canali stretti e ponti.

Requisiti

Sono aperte le candidature per partecipare al corso di formazione per il conseguimento del certificato professionale. Necessario per l’iscrizione al ruolo di conducente di natante per trasporto pubblico non di linea, nella sezione del servizio gondola. Bisogna però possedere alcuni requisiti: Aver compiuto i 18 anni di età. Aver assolto agli obblighi scolastici. Essere in possesso di requisiti di idoneità morale. Attestato di abilitazione al nuoto. Sana e robusta costituzione. Il candidato dovrà poi produrre all’amministrazione di Venezia il certificato del Medico del Lavoro, rilasciato dopo gli esami tossicologici.

La preselezione

Bisogna superare una preselezione, si tratta di una prova di voga compiuta a prua di una gondola da traghetto “da parada”. Poi, dopo aver superato con esito positivo questo test gli aspiranti gondolieri dovranno seguire le lezioni teoriche e pratiche della durata complessiva di 40 ore. A fine corso, ottenuta l’abilitazione, si potrà chiedere la licenza.

Chi paga?

Anche se in effetti non si tratta di una cifra totale proibitiva, ma pur sempre importante per chi sta cercando lavoro, il percorso formativo è totalmente a carico dei partecipanti. Ci sono innanzitutto 216 euro da versare al Comune e altri 50 da pagare all’associazione Gondolieri di Venezia alla presentazione della domanda. Poi bisogna investire altri 800 euro per il corso. La domanda va inoltrata esclusivamente online dopo essersi autenticati con lo Spid. Il termine ultimo della presentazione è fino alla mezzanotte di martedì 27 agosto 2024.

Un lavoro che vale la pena intraprendere?

Sicuramente un gondoliere può arrivare a guadagnare una buona cifra, ma il suo reddito è comunque soggetto a diversi fattori. Su tutti conta il numero delle “corse” che si riecono a effettuare in un anno. Poi una variabile significativa è se si lavora con un’agenzia o in proprio, esattamente come i tassisti. Ci sono poi gli orari e altri piccoli elementi che alla fine vanno a formare il guadagno. In buona sostanza però, un gondoliere può certamente contare su un reddito di oltre 3.000 euro al mese. Il Comune ha recentemente ritoccato le tariffe e nella fascia oraria 9-19, mezz’ora costa 90 euro. Dalle 19 alle 4 la cifra sale a 110 euro per 35 minuti. Per servizi di durata diversa il prezzo viene calcolato in base al tempo.

Foto nuovavenezia.gelocal.it