Il bonus della Regione Lazio per il trasporto merci su rotaia

proposta di Ferrobonus nel Lazio

Una mozione presentata al Consiglio regionale, ha come obiettivo l’istituzione di un Ferrobonus regionale, un incentivo volto a promuovere il trasporto merci su rotaia. La proposta è stata avanzata dalla consigliera regionale Eleonora Mattia del Partito Democratico ed è significativa per il futuro della mobilità sostenibile nel Lazio. Questa iniziativa, già in vigore a livello nazionale, potrebbe trasformare radicalmente la logistica regionale, diminuendo il traffico stradale e favorendo la sostenibilità ambientale.

Percentuale troppo alta di trasporti su gomma

Nel Lazio, il trasporto merci avviene in larghissima parte su strada, oltre l’80% delle merci viaggia su camion e solo il 4% viene trasportato su rotaia. Un dato ancora più preoccupante se paragonato al 13% della media nazionale. (Rilevamento Eurostat nel 2018). Il forte ricorso ai camion congestiona le autostrade, specie nelle aree ad alta densità di traffico, incrementando l’inquinamento atmosferico.

I costi

Il trasporto su strada comporta oltretutto costi 21 volte superiori a quello ferroviario e consuma 2,5 volte più energia primaria. In una realtà come quella del Lazio, già gravemente segnata dal traffico e dallo smog, è diventato insostenibile continuare a puntare solo sui camion per il trasporto merci.

Il vantaggio del Ferrobonus

La Misura, già attiva su scala nazionale, applica un sistema di incentivi economici destinati alle aziende che scelgono il trasporto merci su rotaia. Specialmente utilizzando il trasporto combinato o intermodale, che integra diverse modalità per ottimizzare tempi e risorse. L’obiettivo è chiaro: riduzione del traffico stradale, diminuzione delle emissioni di CO2 e maggiore sicurezza sulle strade.

Incentivi locali

Dal 2022, con l’approvazione della Commissione Europea, il Ferrobonus è riconosciuto compatibile con le normative sugli aiuti di Stato, aprendo la possibilità di ulteriori incentivi a livello locale. Diverse regioni italiane hanno già introdotto un Ferrobonus regionale per integrare quello nazionale e incentivare le imprese locali a scegliere il treno per il trasporto merci. Il Lazio non ha ancora adottato questa Misura, nonostante sia ovvia la necessità.

Il trasporto sostenibile

Eleonora Mattia ha deciso di superare questa carenza, proponendo l’istituzione di un Fondo per il trasporto merci ferroviario per finanziare un Ferrobonus regionale. Questo sarebbe d’incentivo per le aziende nella scelta del treno invece del camion. La consigliera ha evidenziato come questo fondo sarebbe un grande passo per una svolta green nella logistica del Lazio, regione di grande importanza per il commercio nazionale e internazionale. Il Ferrobonus coprirebbe parte dei costi sostenuti dalle aziende che volessero scegliere la ferrovia, sia nel trasporto intermodale che in quello tradizionale. La scelta del treno, oltre al vantaggio per l’ambiente, è anche economicamente conveniente.

Vantaggi reali

Questo incentivo per il trasporto ferroviario si tradurrebbe in una conseguente riduzione del traffico stradale. Meno camion sulle strade significherebbe meno incidenti e una circolazione più fluida e sicura per i veicoli privati. Dirottare il trasporto merci sulla ferrovia poi, porterebbe ad una sensibile riduzione delle emissioni, con un impatto diretto sulla qualità dell’aria. Le imprese che volessero puntare su questo tipo di trasporto otterrebbero un taglio ai costi di: carburante, pedaggi autostradali e manutenzione dei veicoli.

Foto mercitaliareil.it