Il caldo esagerato finisce, temperature in calo fino a 10 gradi

Tra il 17 e il 20 agosto una perturbazione interesserà l’intera Italia, spazzando via gli effetti dell’anticiclone africano che dal grande caldo ha piegato il Paese in questo periodo. Attesi temporali su Sardegna, zone interne del Centro e sulle Alpi, a partire da domani, sabato 17 agosto. Con l’arrivo delle correnti atlantiche ci sarà un forte calo delle temperature fino a 10 gradi. Massime che saranno quindi tra i 25 e i 30 gradi, mentre le temperature minime scenderanno a 17 – 21 gradi.

Allerta meteo

Calore e umidità sulla Penisola con l’arrivo delle corrente fredde daranno luogo a instabilità atmosferica con fenomeni di forte intensità. Nella giornata di ieri, Ferragosto, i primi fenomeni temporaleschi hanno interessato la Sardegna, la Toscana e la città di Torino. La previsione e comunque di fenomeni molto più intensi e forti raffiche di vento. Pericolo di fulmini sulle spiagge e sulle zone montuose.

Da oggi, 16 agosto le correnti fredde e i temporali interesseranno le zone tirreniche, in particolare Liguria e Sardegna e successivamente nella Pianura Padana.

Da sabato 17 agosto tutta la Penisola sarà investita, a partire dal Nord-Ovest, da nubifragi, grandine e violente raffiche di vento.

Dal 22 agosto risalita delle temperature, anche se non si dovrebbe più arrivare ai livelli esagerati di luglio e della prima metà di agosto..

Foto focus.it