Il casinò all’aperto dei filippini: piazza Manila a Roma

A piazza Manila a Roma, c’è una sorta di casinò illegale all’aperto dove cittadini di origine filippina usano riunirsi per giocare d’azzardo. A ogni ora giocano e scommettono a tong-it o tongits, una specie di poker ma anche un po’ mahjong.

Il gioco d’azzardo al cosiddetto poker filippino, avviene all’aperto, nei giardini della piazza che ha il nome proprio della capitale delle Filippine. Già in passato, multe e sequestri da parte delle Forze dell’ordine non sono mancati. I militari mentre passavano nei pressi del piazzale, hanno notato un gruppetto di persone intente a giocare a carte e scambiarsi somme di denaro nei giardini pubblici. Nel gruppo c’erano anche minori in uscita dalla scuola vicina. Sui tavoli da gioco improvvisati nella piazza, c’erano alcuni mazzi di carte francesi che venivano utilizzate per il gioco, denominato appunto tong-it.

Sono scattati i controlli e i carabinieri hanno sequestrato le carte da gioco e quasi 3.500 euro in contanti. Due persone sono state trovate in possesso di coltelli a serramanico con lama di 20 centimetri che sono stati sequestrati. Il tong-it era un gioco molto diffuso nelle Filippine all’inizio degli anni ’90.

Foto generica tratta dal web

Recent Posts