Il finto cieco, beneficiario di una pensione di invalidità vive a Vallinfreda, una località nei pressi di Roma e sebbene nel piccolo comune gli abitanti siano meno di 300 l’uomo è riuscito per 10 anni a mistificare il suo stato di cieco assoluto.
Una vita “normale”
E’ probabile che qualcuno nel paesino fosse al corrente della reale condizione del finto cieco, poiché l’uomo, un 58enne del posto, guidava e leggeva il giornale conducendo una vita normale… Ma i carabinieri della stazione locale e quelli di Subiaco hanno raccolto elementi e sono arrivati a smascherare il presunto invalido. Lui risultava cieco assoluto ed aveva l’invalidità riconosciuta dal 2015, questo gli consentiva un beneficio mensile di 1.200 euro. I militari però hanno tenuto d’occhio le sue attività quotidiane e hanno notato che si recava al bar, leggeva il giornale, guidava… Insomma tutto nella norma, solo che lui non avrebbe dovuto vedere!
Le indagini, l’accusa e… Scatta il sequestro dei beni
Per effetto delle indagini e visto l’illecito commesso, la Procura di Tivoli ha chiesto il decreto di sequestro dei beni dell’uomo per il recupero degli importi indebitamente percepiti negli anni, pari a circa 120.000 euro. Così i carabinieri hanno provveduto a mettere sotto sequestro quattro immobili di sua proprietà. Una volta che il giudice convaliderà l’eventuale condanna, gli immobili sequestrati saranno posti in vendita e il ricavato dovrebbe coprire la somma illecitamente percepita.
Sul 58enne grava l’ipotesi di reato di truffa aggravata ai danni dello stato.
Foto: francescoiacovone.com