Il degrado al Tevere e all’Aniene, la polizia locale interviene

Il Reparto Tutela Fluviale della Polizia Locale di Roma Capitale ha eseguito due importanti interventi contro il degrado, lungo i fiumi Aniene e Tevere. Le operazioni si sono svolte nella giornata di mercoledì 21 luglio.

Aniene

Il primo, ha avuto luogo sulla golena destra dell’Aniene. La golena è lo spazio pianeggiante adiacente al letto del fiume e viene sommersa dalle acque. L’operazione ha permesso la messa in sicurezza della villa romana di Ripa Mammea, un sito storico-culturale.

L’attività, in accordo con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è atta a prevenire nuovi tentativi di occupazione abusiva. Nessuna persona era comunque presente sul luogo, al momento dell’intervento.

Tevere

Il secondo intervento è stato effettuato lungo il tratto di Lungotevere Testaccio compreso tra l’omonimo ponte e quello Ferroviario di San Paolo. Gli agenti hanno eseguito un’ampia operazione di ripristino del decoro. Sono state rimosse tende e giacigli, con l’intervento di AMA, che si è occupata della pulizia dell’area.

Nel corso delle attività, 7 cittadini serbo-bosniaci hanno rifiutato l’assistenza offerta dalla Sala Operativa Sociale e sono in ogni caso stati identificati.

Sequestrato un furgone, trovato dagli operatori, privo di assicurazione e in condizioni quasi da rottamazione. Al proprietario 58enne, sono state elevate sanzioni per un importo di oltre 2.000 mila euro, secondo la procedura di legge.

Foto gaeta.it