Venerdì 15 novembre, presso la Caserma “Salvo D’Acquisto” di Roma, si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne al vertice dell’Arma dei Carabinieri. Il Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi ha ceduto il comando al Generale Salvatore Luongo, già vicecomandante generale e comandante interregionale Carabinieri “Podgora”, alla presenza del Ministro della Difesa Guido Crosetto.
Le nuove tecnologie al servizio della lotta al crimine
Durante l’evento, il Generale Luzi ha ricevuto apprezzamenti per il suo operato, mentre il Generale Luongo ha esaltato i valori fondamentali dell’Arma, come coraggio, empatia e senso di giustizia, ricordando l’esempio di un maresciallo che incarnava tali principi. Ha inoltre evidenziato la necessità di integrare tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale, per migliorare la sicurezza e il contrasto al crimine, e ha spronato i giovani carabinieri a essere protagonisti del cambiamento.
Una prestigiosa carriera nell’Arma
Concludendo, Luongo ha ribadito l’impegno a guidare l’Arma verso una società più giusta, in linea con la sua lunga e prestigiosa carriera iniziata nel 1977 alla Scuola Militare “Nunziatella”. Decorato con numerose onorificenze, tra cui il titolo di Cavaliere di Gran Croce. Luongo che dal giugno 2024, era vice comandante generale dell’Arma, è ora alla guida di una delle istituzioni più rispettate d’Italia.
Foto: difesa.it