Con una nota congiunta, il Movimento 5 Stelle di Roma invita al dialogo e si dice pronto a dare il proprio contributo. Nella nota, precisa come il M5S sia nato per lavorare sui territori, sul dialogo, sulla partecipazione.
Il testo prosegue: “Nel DNA del Movimento c’è la valorizzazione di una comunità, semplicemente tutte quelle persone, e sono tante, che hanno dato e continuano a dare una mano per costruire un Paese migliore. Dobbiamo superare l’insorgere di conflitti attraverso un dialogo aperto. La diversità di vedute tra di noi è sempre benvenuta, ma deve essere costruttiva”.
Una dichiarazione di “non belligeranza politica” ma di apertura e di confronto costruttivo quindi, quella auspicata dal Movimento. L’invito alla partecipazione, alla distensione, tese alla risoluzione dei problemi per il bene dei cittadini. Non vanno necessariamente assunte posizioni ostili, anzi, semmai cooperare per il buon esito. E’ questa la chiave di lettura del messaggio rivolto a tutti. Un atteggiamento di volontà a dare il proprio contributo.
Nel comunicato si legge infine: “Per questo è giunto il momento di parlarsi, di cercare una sintesi che porti a un nuovo inizio per il Movimento, a tutti i livelli. Solo così potremo continuare a realizzare il cambiamento di cui da sempre ci facciamo portavoce.
E il gruppo romano del Movimento 5 Stelle, che coerentemente continua a portare avanti principi e battaglie in Assemblea Capitolina e nei Municipi, con la sua forza storica non mancherà mai di dare il proprio fondamentale contributo”.