Il nuovo asilo nido a Tor Sapienza

Il nuovo asilo nido a Tor Sapienza

Nel quartiere di Tor Sapienza, all’interno del V Municipio, è stato inaugurato un nuovo asilo nido in via Rosalba Carriera. La struttura, già operativa, può accogliere oltre sessanta bambini e rappresenta un importante intervento a favore delle famiglie della zona.

Un altro tassello per la trasformazione urbanistica

La richiesta di asili nido è crescente nel Municipio, come lo è in tutta la città, e questa nuova struttura va ad assolvere ai bisogni dei territori de La Rustica e Tor Sapienza. L’asilo è nel novero delle opere di urbanizzazione secondaria, nell’ambito della convenzione del Programma di trasformazione urbanistica “Collatina”. E per la compensazione edificatoria del comprensorio E1 Monti della Caccia. Il valore complessivo dell’investimento è di 1.636.163,94 euro e rientra nel Programma Integrato della Città da Ristrutturare.

Dotato di pannelli fotovoltaici e riscaldamento a pavimento, il nuovo nido è un esempio concreto di rigenerazione urbana e sostenibilità.

Attivo da febbraio

Questo nuovo “giardino per l’infanzia” è stato inaugurato a metà febbraio, esattamente lunedì 17. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco Roberto Gualtieri. L’assessore all’Urbanistica e alla Città dei 15 minuti, Maurizio Veloccia. L’assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro, Claudia Pratelli. Il presidente del V Municipio, Mauro Caliste.

L’assessore all’Urbanistica

Maurizio Veloccia ha voluto spendere parole di rallegramento per la nuova struttura. “Siamo molto soddisfatti. Un asilo moderno, di classe energetica A4, con spazi ampi e accoglienti, che si inserisce in un quartiere in trasformazione, sempre più abitato da giovani famiglie. È un esempio virtuoso di urbanizzazione, dove le opere pubbliche sono state completate prima degli interventi privati. E questo è il processo giusto!”.

L’entusiasmo del sindaco

Roberto Gualtieri ha testimoniato anche lui con entusiasmo, l’avvio di questa nuova opera destinata alle famiglie. “Questo è uno dei nidi più belli di Roma, realizzato in un’area in evoluzione. La nostra idea di una Città dei 15 minuti e a misura di bambino sta prendendo forma, con più posti disponibili per la fascia 0-3 e 0-6 anni. Siamo già oltre il 49% di copertura, superando gli obiettivi europei per il 2030″.

Il primo cittadino ha poi aggiunto: “Questo asilo è un modello esemplare sotto ogni aspetto: energetico, architettonico e urbanistico. Durante il nostro mandato realizzeremo altre 12-13 strutture, aumentando di 1.300 i posti disponibili nei nidi pubblici. Abbiamo stabilizzato oltre 700 educatori ed educatrici e continueremo a investire per rendere Roma una città sempre più attenta ai bisogni delle famiglie”.

L’assessora alla Scuola

L’Assessora alle Politiche Educative e Scolastiche del Municipio V, Cecilia Fannunza, ha sottolineato in un post sui social, la soddisfazione di tutto il Municipio. “L’inaugurazione del Nido Rosalba Carriera è stata una grande festa! – Ha scritto – Un’altra struttura a gestione diretta nel nostro territorio, moderna, efficiente dal punto di vista energetico e con una capienza di 72 bambini. Un traguardo importante, reso possibile grazie all’impegno dei dipendenti municipali”.

Il Presidente del V Municipio, Mauro Caliste

Naturalmente ha voluto celebrare l’evento anche il presidente Caliste che ha definito l’evento: “un giorno di festa”. Ha poi illustrato: “Questo è il 24esimo nido del nostro Municipio e la 105esima struttura scolastica. Un asilo all’avanguardia, con una superficie coperta di 845 mq e un giardino di 1.300 mq, situato tra i quartieri La Rustica e Tor Sapienza, un’area scelta da molte giovani famiglie. Investire sulla scuola pubblica – ha continuato Caliste – significa contrastare l’abbandono scolastico e sostenere le nuove generazioni. Il nido porta il nome della via in cui sorge, ma il nostro obiettivo è intitolarlo a un importante pedagogista romano”. Il presidente ha tenuto infine a ringraziare tutti, dagli uffici, alle funzionarie educative, dalle educatrici, ai fornitori e alla mensa, “per il meraviglioso lavoro svolto in perfetta sinergia”.

Foto tratte dalla pagina Facebook del presidente Caliste

Recent Posts