Al Campus Universitario di Teramo, Padiglione Gabriele D’Annunzio, oggi 27 novembre 2024, si è svolta una interessante iniziativa dedicata al Museo del Cinema italiano, a Cinecittà, al surrealismo e le forme crude della Sceneggiatura, nell’immaginazione collettiva.
L’allestimento architettonico è stato ideato nell’aula magna dell’Ateneo dedicata a Luisa Bassi, dove i nutriti protagonisti hanno ascoltato con attenzione i consigli dei Relatori, di andare nelle Mostre e nei Musei per sviluppare l’immaginazione e la professionalità studentesca. L’archivio del dopoguerra del Partito Comunista Italiano contestato dagli studenti più a sinistra, è ricco di ricordi. I movimenti collettivi rivivono le esperienze in una Società priva di idee.La sinistra indipendente che ha fatto la storia d’Italia, dimenticata dai potenti. Attori sociali poco trattato dai media, ma che hanno impresso alle menti meno nobili, cicatrici che non saranno mai rimarginate. Nell’archivio storico di Parma si trova, per chi è interessato, del materiale cinematografico di alto livello. Il Direttore artistico e la film Commission abruzzese può senz’altro contribuire a diffondere immagini di Repertorio per sviluppare il territorio. Il Catalogo multimediale a Foggia, custodisce l’immagine riflessa nella Provincia della quarta mafia di velluto, in una Pièce in cui i protagonisti “Custodi della Memoria’ parlano di se stessi. Anton Giulio Maiano, Sceneggiatore di successo ha saputo dare un’impronta all’arte cinematografica non indifferente. Il Medium Museum conserva significative espressioni colorate da variopinte immagini d’epoca. La Lanterna Magica all’Aquila dispone delle collezioni più ambite, in un archivio integrato che lascia sbalorditi gli avventori. La Biblioteca regionale garantisce una visibilità della stessa struttura che ci si può dormire dentro. Sono state messe a fuoco, le Attività formative rivolte ai bambini e alle Scuole con Corsi di Alfabetizzazione, guardando il digitale non come una amorfa e inanimata piattaforma, ma con il calore degli esperti che sanno fare il loro mestiere per interagire con i più piccoli. Anche le Attività editoriali sono state messe in luce, con le istruzioni sul campo, aperto a chi ha voglia di mettersi in gioco con molta cura e dedizione. Istituti e Musei della pellicola ce ne sono tanti, ma per i Professionisti e le Aziende che operano in loco, emergono criticità nel limite di trovare nuovi spazi. Nella collaborazione con l’Accademia di Santa Cecilia e Cinecittà, l’Università di Teramo ha messo in moto varie maestranze, nella Linea canonica dell’esistente. Nella location rfrequenza.it è stato allestito il consistente buffet molto apprezzato. La Sessione pomeridiana ha visto un
Generale dei Carabinieri protagonista nell’altra aula magna avanti le scritte della nostra Costituzione, nell’importanza
dell’esame del DNA, per chi ha avuto causa nel delitto di Cogne e della responsabilità della Franzoni, l’Autrice del delitto, del 2003.
Una sconfitta della Società è la Distrazione dei Genitori sui figli di non dare indicazioni genitoriali adeguate. I femminicidi e le tracce fisiche e informatiche e la BPA come studio, forma e dimensioni, oltre alla distribuzione delle macchie di sangue, sono state esaminati con accuratezza. La tecnica della restituzione delle immagini dello scanner e l’identificazione dell’autore del delitto non sono facili da interpretare. Le macchie di sangue da schizzo nell’ambiente, ovvero la ricomposizione sul luogo del delitto degli avvenimenti dagli esperti possono aiutare, ma non risolvere il dilemma. Al di là delle limitazioni giuridiche che un caso di omicidio può avere, occorre tantissima professionalità.
Il Comune di Teramo rappresentato dal suo Assessore esperto, ha svelato l’Emotività dell’ambiente, perché ci rivela il silenzio dell’ emigrazione. Senza strumenti per aiutare i più deboli e vulnerabili e la paura di essere colpevoli prima dell’intelligenza artificiale ci ha condotto all’isolamento. Nella realtà virtuale del COVID, è stato notato l’abbandono dei giovani, del confronto, vittime dell’alcool, nei giri di valzer delle Autorità che portano alla perdizione. Il progresso scientifico e il lato oscuro della maternità hanno infine sollevato temi scottanti che meritano approfondimenti.
È stato sfiorato in ultimo, anche il Centro Aiuto alla Vita nel post partum dagli specialisti della materia.
Angelo Vincenzo Grasso