Il raduno per Vannacci fa flop, sala quasi vuota

L’europarlamentare eletto con la Lega, Roberto Vannacci, forse sta avendo un calo di popolarità, perché al raduno pugliese dell’associazione Il mondo al contrario sono intervenuti davvero in pochi. L’incontro era organizzato nel locale Barbanera di Acquaviva delle Fonti e per l’occasione erano stati preparati tra i 50e i 100 aperitivi. Vista però la quantità numerica dei supporter di Vannacci, alla fine si è optato per andare a pranzo al panificio Palumbo, nel vicino Comune di Conversano. Ne riporta la notizia l’edizione locale de La Repubblica.

Il collegamento via web

Roberto Vannacci e il tenente colonnello Fabio Filomeni hanno comunque tenuto un collegamento via Skype per l’incontro organizzato con Claudio Spinelli ex incursore delle Forze Speciali Italiane. Spinelli attualmente è Formatore e scrittore.

Un crollo di gradimento?

La sala Barbanera destinata ad accogliere il pubblico numeroso che le previsioni di Vannacci preannunciavano, è invece rimasta deserta. Forse non ha funzionato qualcosa nell’organizzazione oppure il fenomeno Vannacci sta davvero avendo un calo di popolarità. Vedremo nel prossimo futuro come si evolveranno le cose per il generale. Per ora è prematuro avanzare qualsiasi ipotesi basandosi solo su questo episodio, sebbene sia stato sicuramente molto deludente per lui.

Pochi giorni fa, altre amarezze per Vannacci

Lo scorso 17 settembre Vannacci è stato sospeso dalla vicepresidenza dei Patrioti al Parlamento europeo. Ne aveva dato annuncio Jean-Paul Garraud, capodelegazione del Rassemblement National, il partito più numeroso e potente del gruppo sovranista. L’ex Folgore “non è più vicepresidente del gruppo” di estrema destra “perché le sue funzioni sono per il momento sospese“. Una dichiarazione secca, che sembra descrivere un siluramento per Vannacci ma anche per il segretario federale del suo partito, Matteo Salvini, che ha puntato proprio su Vannacci alle scorse europee.

La sua vicepresidenza era stata messa in dubbio lo scorso luglio. I lepenisti, che con 30 deputati, sono la “squadra” più nutrita del gruppo, avevano detto di averlo votato “per sbaglio”. In evidente contrasto con quanto ricostruito dal capodelegazione leghista Paolo Borchia, che aveva invece asserito che Vannacci sarebbe stato “eletto per acclamazione“. L’arcano era rimasto tale ma adesso parrebbe essere stato risolto.

Foto eunews.it