Il “ritocchino” alla Manovra che penalizza le donne fa indignare Schlein

Il ritocco alla Manovra abbassa il periodo di decontribuzione alle donne lavoratrici madri di due figli

Il periodo di decontribuzione previsto nella Manovra 2024 per le mamme lavoratrici dipendenti, tanto vantato dall’esecutivo di governo, viene ridotto ad un solo anno.

Oops, contrordine!

Il governo Meloni aveva annunciato con vanto il fatto che avesse disposto nella legge Finanziaria 2024 un aiuto per le donne lavoratrici dipendenti e madri di almeno due figli. L’aiuto è quello della decontribuzione e avrebbe dovuto avere effetto per tre anni, ma poi il governo ha deciso di apporre una modifica alla manovra. Così l’aiutino a queste mamme scende da tre a un solo anno. Il governo ha inviato una errata corrige lo scorso 3 novembre in Senato. Resta la decontribuzione di tre anni per le mamme con tre figli.

Elly Schlein attacca critica

Meloni non aiuta le donne, le penalizza”, Così la Segretaria del Pd descrive la decisione del governo sulla decontribuzione delle donne lavoratrici. La segretaria giudica il governo colpevole di aver “voltato le spalle alle donne” e sottolinea il paradosso che a farlo è un governo per la prima volta guidato da una donna.

Schlein accusa inoltre l’esecutivo di governo di colpire le donne sulle pensioni e di tradire le promesse fatte sui nidi. Ricorda poi il rialzo dell’Iva sui prodotti destinati all’infanzia ed all’igiene delle donne.

Ma quale leader femminista?

Elly Schlein va giù dura contro Giorgia Meloni: “non ci facciamo niente con una premier che non si porta dietro le altre donne. Perché una leadership femminista è quella che si batte per migliorarne la condizione e cerca di favorire un classe dirigente con più donne”.

Schlein sancisce poi il suo pensiero dicendo: “c’è una bella differenza tra leadership femminile e leadership femminista”.

Foto tratte da: risparmio.tiscali.it – articolo21.org