Il ritratto di Patrick Zaki sulla facciata del Campidoglio

Campidoglio vista aerea

Sarà presente anche la sindaca Virginia Raggi oggi all’esposizione del ritratto di Patrick Zaki. A partire dalle ore 15 di oggi, lunedì 25 gennaio e per i prossimi 30 giorni, il suo ritratto sarà esposto sulla facciata del Campidoglio. In particolare, l’affissione fa seguito alla mozione dell’Assemblea Capitolina – approvata all’unanimità il 3 settembre scorso – a sostegno della liberazione del giovane ricercatore dell’Università di Bologna, arrestato al Cairo il 7 febbraio 2020 con l’accusa di diffondere false notizie e attentare alla sicurezza nazionale.

Leggi anche -> Progetto “Missione reporter” a tutela dei giovani di periferia

Il tutto, su impulso dell’Associazione InOltre Alternativa Progressista, promotrice delle iniziative in favore di Zaki – sostenute da Roma Capitale – tra cui la realizzazione del ritratto, la richiesta presso enti e istituzioni di affiggerlo sulle facciate delle rispettive sedi istituzionali e la condivisione di una lettera che ne chiede la scarcerazione, tradotta in 16 diverse lingue. Proprio le parole di questa lettera, ispirata al principio di solidarietà, compongono i lineamenti del ricercatore sul manifesto, realizzato dall’artista romana Francesca Grosso.


Foto di Kaboompics – Pexels

Iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …
Tutto tratto dal WEB