Il sostegno della Regione Lazio alle imprese cooperative

Oltre due milioni di euro stanziati per il nuovo bando della Regione Lazio. Angelilli: “Le imprese di questo settore sono essenziali per la crescita del territorio, unendo efficienza economica e attenzione ai bisogni sociali”.

Le finalità del bando

La Regione Lazio ha annunciato ieri, mercoledì 9 gennaio, l’apertura del nuovo bando: “Sostegno alle Imprese Cooperative”. All’evento di presentazione sono intervenuti Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione. Enrico Tiero, presidente della commissione regionale per lo Sviluppo economico e le Attività produttive e naturalmente, il presidente di Lazio Innova, Francesco Marcolini.

Questa iniziativa è pensata per incentivare l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione nelle cooperative. Aspetti che avverranno promuovendo la sostenibilità ambientale, l’economia circolare e la formazione professionale. Il bando mira inoltre, a rafforzare le reti di collaborazione e le filiere cooperative. Nel Lazio, il sistema cooperativo impiega il 7% dei lavoratori del settore privato. Le attività vanno dall’assistenza sociale all’agroalimentare, dall’istruzione primaria agli asili nido, fino ai servizi di logistica, pulizia e sanificazione.

Il commento di Roberta Angelilli

L’iniziativa è stata presentata dalla vicepresidente Angelilli: “Le imprese cooperative rappresentano una componente chiave del nostro tessuto economico. Favoriscono uno sviluppo che coniuga crescita economica e inclusione sociale. Si tratta di realtà che svolgono un ruolo strategico, integrando efficienza e attenzione alle esigenze della comunità. Con il bando che lanciamo oggi, vogliamo offrire loro strumenti concreti per accrescere la competitività e promuovere innovazioni sostenibili”.

Contributi a fondo perduto

Il bando, parte del Piano regionale per il supporto al sistema cooperativo, mette a disposizione oltre due milioni di euro sotto forma di contributi a fondo perduto. Ogni progetto potrà ricevere fino a 20mila euro, mentre per iniziative in collaborazione tra più cooperative l’importo massimo sale a 30mila euro. La gestione dell’intero processo sarà affidata alla piattaforma online GeCoWeb Plus di Lazio Innova.

Il modulo per la partecipazione sarà disponibile dalle ore 12 del 15 gennaio, mentre le candidature potranno essere inviate tra le ore 12 del 9 aprile e le ore 17 del 19 dicembre.

Foto: regione.lazio.it