E’ il Terminator, l’arma che le Forze russe utilizzerebbero in caso di invasione. Sarebbe impiegato per la prima volta sul campo. Grazie alle sue caratteristiche di combattimento avanzate, farebbe sicuramente la differenza contro le Forze ucraine e della Nato. E’ il BMPT un veicolo da combattimento di supporto ai carri armati.
Il campo d’applicazione
Lo sviluppo di questo mezzo corazzato, conosciuto come Ob’yekt 199 è stato piuttosto controverso ed è in uso prevalentemente nell’esercito kazako piuttosto che in quello russo. Tuttavia nell’ultimo paio d’anni la Russia ha iniziato a schierarlo e impiegarlo nelle esercitazioni.
E’ sviluppato sulla conformazione del T-72 e risulta essere versatile per diversi compiti. Le sue caratteristiche sono la velocità e l’agilità dei movimenti. Dispone inoltre di particolari armamenti: lanciagranate, missili e cannoni da 30 mm. Il suo uso va dall’unità controcarro a quella di appoggio per i carri armati. Può tuttavia essere usato come mezzo di ingaggio e di soppressione delle unità nemiche, per la distruzione dei veicoli da combattimento della fanteria e per quella di insediamenti fortificati. Efficace infine, come mezzo antiaereo semovente.
In sintesi, il Terminator è uno “strumento di guerra” decisamente pericoloso e letale. Le recenti esercitazioni in Bielorussia al confine con l’Ucraina, sono state teatro della sua esibizione. In rete è stato diffuso un video che mostra un treno diretto verso la frontiera, carico di BMPT Terminator.
Foto: Wikipedia dell’autore: https://nucl0id.livejournal.com/98788.html#cutid1