Imminente lo sblocco del Canale di Suez

Nelle prossime ore probabilmente le operazioni di disincagliamento del portacontainer Ever Given, dovrebbero andare a buon fine.
Lo ha annunciato l’Authority del Canale di Suez. Ultimate le fasi del dragaggio si passerà al rimorchio dell’enorme imbarcazione che da giorni fa da tappo al passaggio attraverso il Canale.

Le attività operative presentano comunque una certa complessità e si dovranno sicuramente fare vari tentativi, che potrebbero anche non essere efficaci. Si lavora da martedì per sbloccare l’importante collegamento marittimo tra Asia ed Europa.

L’ammiraglio Osama Rabie, il Capo dell’Autorità ha descritto sulla propria pagina Facebook, l’inizio delle manovre per il traino.
“Avverrà con nove giganteschi rimorchiatori, in testa ai quali ci sono il ‘Baraka  e l’Ezzat Adel”.
Il traino della Ever Given può adesso essere effettuato, sono terminate infatti le operazioni di dragaggio attorno alla prua della nave, compiute dalla draga Mashour.

Rabie ha inoltre specificato che le manovre di traino implicano la necessità di diversi fattori aggiuntivi. Saranno importanti, per esempio, la direzione del vento e l’alta o la bassa marea.
E un processo particolare con diverse complessità e si deve mettere in conto la possibilità di dover operare diversi tentativi.

 


Iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …

Tutto tratto dal WEB
Recent Posts