Incendio al Collatino (Roma-Est) evacuato asilo

Paura a Roma-Est: un vasto incendio è scoppiato questa mattina, giovedì 5 dicembre, intorno alle 11, in via Giorgio Perlasca, nel quartiere Collatino al V Municipio della Capitale. Le fiamme hanno coinvolto un capannone situato dietro il centro commerciale Orizzonte, dal rogo si è sollevata una colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza.

Evacuazione dell’asilo nido

Il forte odore di bruciato e il potenziale rischio per la salute hanno indotto le autorità ad evacuare in via precauzionale l’asilo “Ape Birichina”, nelle vicinanze del rogo. I bambini sono stati accompagnati nei punti di raccolta per le emergenze, dove i genitori, avvisati immediatamente, li hanno raggiunti per riportarli a casa. La struttura scolastica non ha riportato alcun danno.

Le cause dell’incendio

Le fiamme si sarebbero sviluppate da un magazzino abbandonato situato vicino all’ex teatro Tendastrisce, già coinvolto in un rogo il 2 dicembre. La ripetizione dell’evento in pochi giorni solleva dubbi sull’origine di questi episodi. Gli abitanti della zona temono i rischi legati alla presenza di edifici abbandonati e materiali facilmente infiammabili, che continuano a rappresentare una minaccia per la sicurezza.

I soccorsi

Tre squadre dei vigili del fuoco, supportate da un carro autorespiratore, sono intervenute per spegnere l’incendio, insieme a tre autobotti della protezione civile. Naturalmente anche le ambulanze del 118, la polizia locale e la polizia di Stato, sono giunte sul luogo dell’incendio per le operazioni di competenza.

Foto generica tratta dal web