L’incendio è scoppiato nella tarda serata di ieri, venerdì 8 intorno alle 22,30, all’ospedale di Tivoli, una località alle porte della Capitale. Tutti i pazienti sono stati trasferiti in altre strutture ospedaliere.
Sarebbero due le persone che hanno perso la vita perché sono rimaste intossicate, un’altra persona invece avrebbe avuto un infarto. Una quarta persona è deceduta prima che le fiamme si sviluppassero, ma non è chiara la ragione.
Tutti i pazienti trasferiti
Ancora in fase di accertamento le cause del rogo, che grazie all’intervento dei vigili del fuoco è stato spento solo in nottata. I pazienti, circa 200, compresi sette bambini, sono stati portati in altri ospedali. I meno gravi sono stati collocati in via provvisoria presso la vicina palestra comunale in attesa di essere trasferiti in altre strutture ospedaliere.
L’incendio sarebbe partito dal piano -2
Da quanto si è appreso l’innesco dell’incendio sarebbe avvenuto negli ambulatori che sono al piano -2 dell’ospedale. Le fiamme hanno poi raggiunto facilmente il pronto soccorso e l’area della terapia intensiva. Illesi invece gli altri reparti, ma il fumo denso che è stato generato dall’incendio ha invaso completamente tutta la struttura, rendendo impossibile la permanenza. L’ospedale è infatti stato evacuato completamente.
Foto generica tratta da: Vigili del fuoco