Incendio in via Collatina a Roma lambisce supermercato

Roma, ieri pomeriggio, lunedì 6 gennaio, prima delle 17, un’alta colonna di fumo ha messo in allarme i residenti del quartiere Collatino e gli automobilisti di passaggio su via Collatina. Un incendio è divampato a ridosso del supermercato Orizzonte, all’altezza del civico 148. L’area dove si sono sviluppate le fiamme è una zona boschiva che costeggia il muro di cinta del supermercato.

A fuoco vecchie baracche in abbandono

A bruciare sono stati dei cumuli di rifiuti e i resti di alcune baracche abbandonate, che erano in questa area verde. La presenza di vegetazione ha favorito il rapido propagarsi dell’incendio che ha prodotto un intenso rogo con una colonna di fumo denso e nero che è stata visibile da chilometri.

Isolata la zona

I vigili del fuoco sono immediatamente intervenuti sul posto. Intanto la polizia locale dei gruppi V Casilino e Tiburtino, hanno provveduto a chiudere al traffico un tratto di via Collatina e mettere in sicurezza l’area. Presente nel corso delle operazioni anche la polizia di Stato. La strada è rimasta chiusa fino alla fine dell’intervento dei vigili del fuoco, con gli inevitabili disagi alla circolazione.

Spento dopo un’ora

L’incendio è stato domato in un’ora e non ci sono stati danni a cose o persone, sebbene le fiamme hanno lambito il muro di cinta del supermercato. Salva fortunatamente anche una centralina elettrica, vicino alla zona incendiata, che se fosse stata avvolta dalle fiamme avrebbe provocato problemi ben più seri.

Non possiamo contare solo sulla fortuna

Anche se l’incendio non ha provocato danni è tornata a salire la polemica sulla sicurezza di queste aree verdi che sono spesso lasciate in abbandono. Proprio queste condizioni favoriscono infatti la “trasformazione” di questi siti in depositi abusivi di materiali di scarto e immondizie varie. La conseguente pericolosità di incendi diventa così inevitabile, specie nel periodo estivo. L’episodio di ieri non ha prodotto danni ma in fondo è stato più per fortuna che per le condizioni nelle quali si è generato. Questo riapre il dibattito sulla prevenzione degli incendi. Al momento restano poco chiare le cause che hanno provocato il rogo.

Foto: abitarearoma.it e 7colli.it