In tanti si chiedono quando verranno erogati i bonus del decreto Cura Italia, in particolare quelli per possessori di partite iva, lavoratori autonomi e professionisti. C’è un contributo, il famoso bonus di 800 euro erogato dall’Inps cui si aggiungerà in Campania un bonus per professionisti e lavoratori autonomi con partite iva. I requisiti sono: aver fatturato meno di 35mila euro nel 2019 e una riduzione delle attività nei primi 3 mesi di questo anno.
LEGGI ANCHE – Pagamento Reddito di Cittadinanza basso, possibile richiedere altri bonus?
Il bonus di 1000 euro per lavoratori autonomi e partite iva in Campania sarà erogato nel mese di maggio di un assegno individuale una tantum ad integrazione di quello già riconosciuto dal Governo nazionale con il DL 18/2020 (Cura Italia). Tale misura viene attuata anche mediante la collaborazione istituzionale dell’INPS e delle Casse di previdenza degli ordini professionali (avvocati, architetti, ingegneri, giornalisti, commercialisti e così via). Si ipotizzano richieste di almeno 80mila professionisti/lavoratori autonomi beneficiati.
LEGGI ANCHE – INPS, Reddito di Cittadinanza: ecco cosa cambia ad aprile e quando viene accreditato
Il bonus è finanziato con 80 milioni. Molto delicata sarà la fase di richiesta del contributo: il caos dell’ormai tristemente noto sito web dell’Inps finito off-line causa troppe richieste (oltre 3 mln in pochi giorni) non dev’essere replicato in Campania dove si cerca un modello che riduca al massimo la burocrazia e assicuri al tempo stesso la comunicazione di tutti i dati necessari all’erogazione dell’una tantum. Il piano Regione Campania prevede anche bonus famiglie fino a 500 euro, un adeguamento di 2 mesi delle pensioni minime Inps fino a 1000 euro, contributi affitti e mutui.