INPS, Bonus 1000 euro maggio: chi resta senza soldi

Stanno arrivando i Bonus 600 euro, come riporta www.trendonline.com, per i lavoratori che fanno richiesta domanda.

Dopo il bonus 600 euro di marzo e di aprile del 2020, l’indennità Covid-19 di maggio 2020 per i lavoratori autonomi, per le partite Iva e per i collaboratori balza a 1.000 euro, ma l’accesso sarà per molti ma non per tutti, in accordo con quanto è stato riportato dal sito notizieora.it, in quanto i paletti di accesso al bonus sono molto stringenti.

Bonus 1000 euro mese di maggio del 2020, ecco la trappola del calo di fatturato

Nel dettaglio, chi ha chiesto ed ha ottenuto il bonus 600 euro marzo 2020 ha avuto il vantaggio, per lo stesso importo, di incassare pure l’indennità di aprile del 2020 senza dover ripresentare domanda. Per il bonus 1000 euro maggio 2020, invece, torna la trafila burocratica in quanto bisogna dimostrare che nel bimestre marzo-aprile 2020, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, la riduzione dei ricavi o dei compensi è stata maggiore della percentuale pari al 33%.

E questo chiaramente taglia fuori tantissimi lavoratori autonomi, partite Iva e collaboratori unitamente a tutti i professionisti che sono iscritti non all’Inps, ma alle casse previdenziali private.

Collaboratori e lavoratori stagionali, ecco i requisiti per prendere i mille euro

Per quel che riguarda invece i lavoratori stagionali, per percepire il bonus 1000 euro mese di maggio del 2020 occorre rispettare il requisito dell’interruzione involontaria del rapporto di lavoro nel periodo che va dall’1 gennaio del 2019 al 17 marzo del 2020.

Per i collaboratori Co.Co.Co., invece, bisogna rispettare non solo il requisito della cessazione del rapporto di collaborazione non oltre la data di pubblicazione e di entrata in vigore del Decreto Rilancio, ma pure l’iscrizione in via esclusiva alla gestione separata dell’Inps.


SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it