In seguito alla crescente curva epidemiologica del Covid-2019 molte attività hanno subito gravi danni economici. In alcuni casi la produttività è diminuita, in altri è stata sospesa in altri ancora addirittura è stata chiusa l’attività.
Per aiutare queste categorie di lavoratori depenalizzati soprattutto in seguito al Dpcm del 24 Ottobre 2020 ,il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, insieme a quello dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli stanno lavorando al fine di erogare una nuova indennità,che si presume arriverà nel mese di Novembre 2020.
Il nuovo provvedimento ancora non reso noto prevede indennizzi per:
-stagionali del turismo
-lavoratori dello spettacolo
-intermittenti dello sport
I requisiti richiesti per i beneficiari dell’indennità,presumibilmente saranno quelli richiesti per l’irrogazione dei bonus da 600 o 1000 euro.Quanti hanno già beneficiato di indennità Covid-19 e che rientrano nelle suddette categorie di lavoratori, anche a seguito di riesame con esito positivo, non dovranno presentare domanda per l’indennità, in quanto quest’ultima verrà erogata direttamente dall’INPS su riesame delle istanze compiuta direttamente d’ufficio.
Deve invece presentare una nuova domanda chi non l’ha già fatto per gli altri bonus da 600 e 1.000 euro erogati per l’emergenza coronavirus, o chi l’ha presentata ma la richiesta risulta “respinta”.
Ancora nulla di concreto,attenderemo in seguito notizie dalle autorità competenti.