Stanno arrivando i Bonus 600 euro, come riporta trendonline.com, per i lavoratori che fanno richiesta domanda.
A distanza di due settimane dall’approvazione del decreto Agosto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale venerdì scorso 14 agosto ed entrato in vigore il giorno dopo, l’attenzione continua a rimanere alta sulle varie misure previste dal Governo.
ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=share
Insp: bonus 600 euro anche per giugno e luglio. I beneficiari
Diverse le novità contenute nel decreto, tra cui quella del bonus dei 600 euro riconosciuto a determinate categorie di lavoratori, in alcuni casi per il mese di giugno e in altri anche per luglio.
Secondo quanto previsto dall’articolo 10 del decreto Agosto, anche ai lavoratori marittimi spetterà il bonus da 600 euro che sarà erogato per i mesi di giugno e luglio.
Dopo che questa categoria di lavoratori era rimasta esclusa dai precedenti aiuti inseriti nel decreto Cura Italia e poi in quello Rilancio, con il decreto Agosto il Governo riesce a mettere “una pezza”, con un’indennità complessiva di 1.200 euro.
A beneficiare del bonus sono i lavoratori marittimi così come definiti dall’articolo 115 del Codice della Navigazione, nonchè quelli di cui all’articolo 17, comma 2, della legge 5 dicembre 1986, n. 856.
In altre parole si tratta del personale di stato maggiore e di bassa forza addetto ai servizi di coperta, di macchina e in genere ai servizi tecnici di bordo, il personale addetto ai servizi complementari di bordo e il personale addetto al traffico locale e alla pesca costiera.
Bonus 600 euro giugno e luglio: i requisiti per averlo
Per poter richiedere il bonus di 600 euro per i mesi di giugno e luglio bisogna essere in possesso di determinati requisiti.
I lavoratori marittimi devono aver cessato involontariamente il contratto di arruolamento o altro rapporto di lavoro dipendente nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020.
Inoltre, devono aver svolto la prestazione lavorativa per almeno trenta giornate nel medesimo periodo, non essere titolari di contratto di arruolamento o di altro rapporto di lavoro dipendente, nè di NASPI, di indennità di malattia nè di pensione alla data del 15 agosto 2020, giorno in cui è entrato in vigore il decreto agosto.
Bonus 600 euro: come e dove presentare la domanda
Per la richiesta del bonus di 600 euro di giugno e luglio, i lavoratori marittimi devono presentare domanda all’Inps, ente preposto all’erogazione dell’indennità.
Si attende ora una circolare esplicativa dell’ente previdenziali con i dettagli sulla procedura da seguire.
Da segnalare che, secondo quanto indicato dall’articolo 10 del decreto agosto, l’erogazione del bonus 600 euro per i mesi di giugno e luglio in favore dei lavoratori marittimi avverrà nel limite di spesa complessivo di 24,6 milioni di euro.
Sarà compito dell’Inps monitorare il rispetto del suddetto limite di spesa e comunicare i risultati di tale attività al Ministero del lavoro e al Ministero dell’economia e delle Finanze.
Qualora dal monitoraggio dovessero emergere degli scostamenti, anche in via prospettica, rispetto al predetto limite di spesa, non sono adottati altri provvedimenti concessori.