Dal 1 aprile era possibile richiedere sul sito dell’Inps il bonus da 600 euro stanziato nel decreto Cura Italia dal Governo per i lavoratori autonomi possessori di partita iva che abbiano subito riduzione e cessazione della propria attività a causa dell’emergenza Coronavirus.
LEGGI ANCHE – DECRETO CURA ITALIA, il Presidente dell’INPS annuncia la data per l’erogazione dei 600 euro, è prevista entro il 15 aprile
Ma a causa delle numerose richieste in tanti non sono riuscita a fare la domanda. Il sito infatti verrà riaperto da domani. La richiesta può essere inoltrata tramite i servizi Inps online. In particolare, l’istituto di previdenza spiega che dal primo aprile 2020 sarà possibile inviare le richieste da questa pagina sul sito istituzionale. L’istituto ha precisato che non c’è il click day, smentendo una fake news circolata in questi giorni. Si può accedere alla procedura telematica per richiedere il sussidio tramite, Pin, Spid, CNS – Carta nazionale dei servizi, Contact center Inps (al numero 803.164 gratis da telefono fisso o allo 06. 164.164 da cellulare a pagamento, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, il sabato dalle 8 alle 14), Carta di identità elettronica.
LEGGI ANCHE – Reddito di Emergenza, cos’è a quanto ammonta e come richiederlo: per disoccupati senza sussidi
Nel caso qualcuno non avesse il Pin Inps, l’istituto, anticipato nei giorni scorsi dal presidente del consiglio Giuseppe Conte, ha annunciato la possibilità di utilizzare per inoltrare le richieste il Pin semplificato. Si tratta nient’altro che delle prime otto cifre del Pin Inps, che si possono ottenere in modo molto più veloce e si possono utilizzare subito data la circostanza d’emergenza.
Inps ha precisato che si può richiedere il Pin semplificato attraverso il proprio sito usando il servizio “richiesta Pin”, oppure tramite il Contact center. Si riceverà via email o messaggio sul proprio smartphone le prime otto cifre del Pin, quindi il cosiddetto Pin semplificato, che potranno subito essere usate per autenticarsi sul sito Inps e inviare la domanda unicamente per le prestazioni legate al decreto Cura Italia. Nel caso ci fossero disguidi e non si ricevesse entro dodici ore le otto cifre del Pin, bisogna chiamare il Contact center.