Il numero verde INPS
Il primo canale di comunicazione per mettersi in contatto con l’INPS è sicuramente il numero verde, con la quale l’utente ha la possibilità di parlare direttamente con un operatore, oppure accedere ai vari servizi.
Ma non solo. Oggi è possibile contattare l’Istituto previdenziale anche tramite internet, Skype, PEC, form telematico, Facebook e anche Twitter.
Il contact center dell’ente risponde al numero verde 803 164 per chiamate da rete fissa in maniera totalmente gratuita, o al numero 06 164 164 per chiamate da cellulare, a pagamento. Questi numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dall 8 alle 20 oppure il sabato dalle 8 alle 14.
Se l’utente desiderasse chiamare dall’estero, invece, sul sito dell’INPS potrà trovare l’elenco dei numeri verdi europei.
Internet e Skype
Dal sito dell’Istituto, inoltre, è possibile fare un click sul tasto “call” per mettersi in contatto con un operatore senza nemmeno digitare il numero telefonico.
Questo passaggio si può effettuare sia dal proprio cellulare che dal pc, purchè dotato di appositi strumenti quali cuffie, microfono ecc.
E’ possibile contattare l’ente anche via Skype, avviando la chiamata, anche in questo caso, direttamente dal browser.
La PEC
Se l’utente fosse in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata, o semplicemente PEC, può inviare le sue richieste direttamente all’indirizzo dc.SegreteriaUnicaTecnicaNormativa@postacert.inps.gov.it.
Se l’utente fosse già conoscenza della sede o dell’ufficio specifico alla quale deve rivolgersi, può trovare l’elenco completo di tutti gli indirizzi PEC dell’INPS sul sito.
Per gli utenti non in possesso di PEC, invece, è possibile richiedere informazioni anche semplicemente via mail, in quanto ogni sede ha a disposizione un indirizzo mail comune.
Facebook e Twitter
Su Facebook sono attivi 4 profili dell’ente:
- INPS per la famiglia;
- INPS giovani;
- INPS per i lavoratori migranti;
- INPS credito e welfare dipendenti pubblici.
E’ possibile contattare queste pagine ufficiali e degli operatori, in un tempo massimo di 48 ore, risponderanno alle richieste dell’utente.
Il profilo ufficiale Twitter, invece, è @INPS_it.
Il servizio “INPS Risponde”
Sul sito dell’ente, accedendo alla pagina personale MyINPS, si può trovare il servizio telematico INPS Risponde.
Per accedere, è sufficiente inserire il PIN identificativo fornito all’utente al momento della registrazione al portale.
Le sedi
Va ricordato che, in ogni caso, è sempre possibile recarsi personalmente presso una delle sedi più vicine dell’ente, presenti su tutto il suolo.
Tramite il sito internet si può accedere alla pagina riservata alla ricerca della sede più vicina con indirizzo, numero di telefono e indirizzi mail.
LEGGI ANCHE – Imprese – Con il Decreto Rilancio ecco i contributi a fondo perduto