Il Bonus da 1000 € (per lavoratori stagionali e autonomi) ed il Bonus da 800 € (per lavoratori dello sport) vanno richiesti entro la fine del mese di novembre 2020.
Nella seconda metà di novembre abbiamo tre scadenze interessanti entro cui presentare (per chi deve farlo) domanda per richiedere i seguenti bonus previsti dal Decreto Ristori.
ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=share
- uno da 1.000 Euro
- uno da 800 Euro
- il sempre presente REM
1°Bonus da 1.000 Euro (SCADENZA 30 NOVEMBRE 2020)
È scaduto da pochissime ore, esattamente il 13 novembre, il termine di presentazione delle domande per ottenere il Bonus da 1.000 Euro previsto dal Decreto Agosto. Ora, il Decreto Ristori fa il bis riconoscendo un’ ulteriore indennità di pari valore.
Chi può richiederlo:
-
Lavoratori dipendenti del settore turismo e degli stabilimenti termali (dipendenti stagionali, in somministrazione e a tempo determinato)
-
Lavoratori intermittenti
-
Lavoratori autonomi senza Partita Iva
-
Incaricati alle vendite a domicilio
Lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo, con un reddito inferiore ai 50 mila Euro se con almeno 30 contributi giornalieri versati dal 1° gennaio 2019 all’entrata in vigore del Decreto (29 ottobre), oppure con un reddito inferiore ai 30 mila Euro se con almeno 7 contributi giornalieri nello sesso periodo.
CHI HA IL DOVERE DI EROGARE DETTO BONUS?
Il Bonus da 1.000 Euro viene erogato dall’Inps nel limite di spesa complessivo di 550 milioni di Euro. Qualora questo limite fosse superato l’istituto provvederà a rifiutare tutte le ulteriori domande pervenute nei termini prescritti.
COME RICHIEDERE IL BONUS
- Per chi ha già ricevuto l’indennità precedente prevista dal Decreto Agosto, il Bonus da 1.000 Euro verrà accreditato automaticamente senza la necessità di inoltrare domanda.
- Chi, diversamente , si appresta a fruire per la prima volta della misura di sostegno, deve presentare domanda all’INPS.
La via di inoltro rimane ormai quella telematica, alla quale accedere autonomamente mediante le proprie credenziali (SPID o Carta Nazionale dei Servizi, o Carta di Identità Elettronica). In alternativa ci si può rivolgere a un patronato o centro Caf.
I possibili beneficiari dovranno attendere notizie dall’ Inps la quale comunicherà il giono a partire dal quale verranno erogati i pagamenti.
2°BONUS 800 EURO ( scadenza 30 novembre)
Si tratta di una misura di sostegno dell’importo di 800 Euro, destinata ai lavoratori (appattenenti al mondo dello sport) che hanno rapporti di collaborazione con:
- Il Comitato Olimpico Nazionale (CONI)
- Il Comitato Italiano Paralimpico (CIP)
- Le federazioni sportive nazionali
- Le società e associazioni sportive dilettantistiche (DL 917/1986)
- Le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva, riconosciuti dal CONI e dal CIP.
-Il Bonus non concorre alla formazione del reddito.
-È inoltre incompatibile con altri redditi da lavoro, del Reddito di Cittadinanza, del Reddito di Emergenza, e con altre tipologie di indennità previste dal Decreto Cura Italia poi confermate dal Decreto Rilancio
Come richiedere il Bonus da 800 Euro per lavoratori sportivi
-Per i precedenti percettori riceveranno solo una e- mail di conferma per il bonus che verrà erogato automaticamente.
-Per tutti i nuovi fruitori del Bonus da 800 Euro per lavoratori sportivi è indispensabile inoltrare domanda.
Come fare richiesta del Bonus da 800 Euro per i lavoratori sportivi
Il Decreto Ristori indica come destinatario a cui la domanda dovrà essere inoltrata l’ente Sport e Salute. La sezione della piattaforma informatica dedicata all’accoglimento delle domande del Bonus 800 è operativa dal 2 novembre, e resterà operativa fino al 30 novembre 2020, termine ultimo di scadenza di presentazione.
La procedura di invio telematico della domanda prevede tre fasi distinte.
- La prenotazione attraverso l’invio di un SMS al numero 339.9940875 con l’indicazione del proprio codice fiscale. A questo seguirà una risposta contenente un codice di prenotazione e l’indicazione del giorno e della fascia oraria in cui la compilazione della domanda sulla piattaforma sarà possibile.
- L’accreditamento alla piattaforma mediante codice fiscale, email e codice di prenotazione ricevuto precedentemente.
- Compilazione e invio della domanda.
Questa procedura di inoltro è riservata ai nuovi beneficiari del Bonus per lavoratori dello sport. I vecchi percettori, infatti, mantengono i requisiti necessari all’erogazione. Un SMS è stato loro inviato a conferma della prossima erogazione automatica da parte della società Sport e Salute.
ALTRE DUE MENSILITA’ DI REM: NOVEMBRE/ DICEMBRE
Il Reddito di Emergenza è un bonus a beneficio del nucleo familiare e non del singolo cittadino, anche questo disposto dal decreto ristori.
COME FARE DOMANDA ?
-La domanda telematica all’INPS va inoltrata esclusivamente da parte di chi non ha richiesto e percepito la terza rata di ottobre.
-Per tutti coloro, invece, che hanno inoltrato domanda lo scorso settembre per ottenere la mensilità di ottobre 2020, non è necessaria nessuna azione. Entrambe le mensilità, novembre e dicembre 2020 verranno loro erogate automaticamente.
QUANTO VALE IN EURO IL REDDITTO DI EMERGENZA INPS ?
Gli assegni del REM vengono calcolati alllo stesso modo del il Reddito di Cittadinanza.
L’importo più basso corrisponde a 400 Euro per il nucleo familiare costituito da una sola persona. Questa mensilità sarà moltiplicato per i valori di una scala di equivalenza, progressivamente più alti al crescere del nucleo familiare. Così un nucleo di tre adulti e due bambini percepirà una mensilità di 800 Euro. Se nel nucleo è presente un disabile grave non autosufficiente, la mensilità erogata sarà quella massima, corrispondente a 840 Euro.
REQUISITI PER PRESENTARE ISTANZA
E’ necessario che:
- il valore del reddito familiare del mese di settembre 2020 sia inferiore al beneficio mensile di REM che il nucleo familiare potenzialmente andrebbe a percepire.
- il dato Isee deve mantenersi al di sotto i 15 mila Euro
- il patrimonio immobiliare familiare (con riferimento il 2019) deve essere inferiore ai 10 mila Euro, aumentato di 5 mila Euro per ogni componente oltre il richiedente fino al limite massimo di 20 mila Euro. Ogni componente disabile non autosufficiente comporta l’incremento di ulteriori 5 mila Euro al valore complessivo.
-Il Reddito di Emergenza è incompatibile con la presenza nel nucleo familiare di componenti che hanno percepito o percepiscono indennità per lavoratori danneggiati dalla crisi sanitaria, con la fruizione di una pensione diretta o indiretta (con esclusione della pensione di invalidità) e con il Reddito o la Pensione di Cittadinanza.
QUANDO E COME FARE RICHIESTA?
Il termine ultimo di presentazione della domanda della quarta e quinta mensilità di REM, esclusivamente per chi non ha fatto richiesta a settembre della terza rata di ottobre, è fissato per il 30 novembre 2020.
La domanda va presentata in via telematica INPS, accedendo al portale con le proprie credenziali, e seguendo la procedura indicata.
E’ possibile anche compilare la domanda tramite intermediari autorizzati quali patronati e caf.
In media, sulla base delle precedenti mensilità, l’erogazione del REM da parte dell’INPS dovrebbeavvenire entro 30-35 giorni dall’accettazione della domanda.