Stanno arrivando i Bonus 600 euro, come riporta trendonline.com, per i lavoratori che fanno richiesta domanda.
Il reddito di cittadinanza si conferma un sostegno importante per tantissime famiglie che fanno affidamento sul sussidio tanto voluto dal Movimento 5 Stelle.
ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=group_header
Reddito di cittadinanza: gli ultimi dati forniti dall’Inps
Gli ultimi numeri diffusi dall’INPS parlano chiaro in tal senso: alla data del 7 luglio 2020, oltre 2 milioni di nuclei hanno presentato una domanda di Reddito/Pensione di Cittadinanza all’INPS.
Del totale delle richieste, 1,4 milioni, ossia il 68% sono state accolte, 135mila (7%) sono in lavorazione e 510 mila (25%) sono state respinte o cancellate.
Da aprile 2019 ad oggi, 148mila nuclei sono decaduti dal diritto e quindi hanno smesso di ricevere il pagamento relativo al reddito i cittadinanza.
Reddito di cittadinanza: a settembre finirà. Ecco per chi
A breve, ai 148mila nuclei decaduti se ne aggiungeranno altri che non riceveranno più la ricarica Postepay, ma per un motivo differente.
Per quanti hanno iniziato a beneficiare del sussidio dal mese di aprile 2019, si avvicina infatti la scadenza, visto che la durata del reddito di cittadinanza è pari a 18 mesi.
I soggetti appena menzionati riceveranno dunque il pagamento di luglio, di agosto e settembre, e poi dovranno presentare una nuova domanda per poter continuare a beneficiare del sussidio mensile per altri 18 mesi.
Reddito di cittadinanza: che farà dopo la scadenza?
Come previsto dalla legge, dopo la scadenza di settembre 2020 bisognerà attendere un mese prima di procedere al rinnovo del reddito di cittadinanza.
Ufficialmente la nuova domanda potrà essere presentata dal 31 ottobre, ma visto che questo giorno cade di sabato, bisognerà attendere lunedì 2 novembre 2020.
Reddito di cittadinanza: a chi presentare la domanda di rinnovo?
Per il rinnovo del reddito di cittadinanza si possono seguire tre strada: si può presentare una domanda online tramite il sito ufficiale www.redditodicittadinanza.gov.it, oppure tramite Poste Italiane o Caf che si occuperanno di inviare all’Inps il relativo modulo.
La terza possibilità è stata introdotta con l’emergenza coronavirus e permette di presentare la domanda sul sito dell’INPS.
Reddito di cittadinanza: quali documenti servono per il rinnovo?
Per rinnovare la domanda del reddito di cittadinanza sono sufficienti due documenti: il modulo SR180 Inps e l’ISEE 2020 aggiornato.