INPS, Reddito di Emergenza e Bonus: come ricevere i soldi e modulo corretto

Stanno arrivando i Bonus 600 euro, come riporta gds.it, per i lavoratori che fanno richiesta domanda.

LEGGI ANCHE – Reddito di Cittadinanza, pagato in settimana: e arrivano anche quelli del Reddito di Emergenza

È on line il modulo di richiesta del reddito di emergenza. Entra nel vivo, infatti, la misura economica approvata nel decreto Rilancio a favore delle famiglie più colpite dall’emergenza coronavirus. Ecco allora come attivare la procedura e come compilare la domanda per ottenerlo.

LEGGI ANCHE – Reddito di Cittadinanza – A maggio in anticipo? E come compilare l’Isee

REDDITO DI EMERGENZA: COME ACCEDERE AL MODULO DI RICHIESTA. Per accedere al modulo di richiesta del reddito di emergenza bisogna collegarsi all’apposito pannello del sito dell’Inps cliccando su questo link. Per compilarlo sarà necessario inserire le credenziali con PIN dispositivo, SPID, CIE, o CNS.

Nella pagina successiva viene illustrata la normativa relativa al Rem e viene inoltre ricordato che, al momento della richiesta, bisogna essere in possesso del modulo Isee in corso di validità.

REDDITO DI EMERGENZA: COME COMPILARE LA DOMANDA. Una volta effettuato l’accesso, sarà necessario cliccare a sinistra su “Gestione domanda” del reddito di emergenza e scegliere tra “Acquisizione” e “Lista domande ed esiti”.

Cliccando su “Acquisizione” infatti si può accedere al modulo di richiesta che si articola in tre quadri: A,B,C.

MODULO RICHIESTA REDDITO DI EMERGENZA: QUADRO A. Nella prima pagina, il quadro “A”, si inseriscono i dati anagrafici del richiedente del reddito di emergenza o del tutore attraverso i quali viene effettuata la verifica dei requisiti richiesti per l’ottenimento del sussidio.

MODULO DOMANDA REDDITO DI EMERGENZA: QUADRO B. Nel secondo quadro del modulo di richiesta del reddito di emergenza bisogna dichiarare di essere in possesso dei requisiti richiesti per accedere al sussidio, l’eventuale presenza all’interno del proprio nucleo familiare di persone in stato detentivo e/o componenti ricoverati in istituti di cura di lunga degenza o in altre strutture residenziali a totale carico dello Stato o di altra amministrazione pubblica.

Attraverso questo quadro è possibile scegliere la modalità di pagamento, tra bonifico domiciliato (pagamento in contanti allo sportello delle Poste, secondo i limiti previsti dalla normativa vigente), libretto postale e bonifico bancario/postale.

RICHIESTA REDDITO DI EMERGENZA: QUADRO C. Nell’ultima pagina del modulo di richiesta del reddito di emergenza si conferma la domanda leggendo l’informativa e autorizzando il trattamento dei dati personali.

DOMANDA DI RICHIESTA DEL REDDITO DI EMERGENZA: TEMPI E MODALITÀ. La domanda per ottenere il reddito di cittadinanza può essere salvata e completata anche in momenti diversi e deve essere presentata entro fine giugno. È possibile inoltre chiedere anche il supporto di Caf e patronati.