INPS, tutti i contatti: orari, costi e informazioni

Sono tanti i servizi e sostegni economici che sono passati in queste settimane attraverso l’INPS: è bene, tuttavia, essere a conoscenza di come si può contattare l’istituto di previdenza, a che orari e per sapere cosa. Il numero verde 803 164 può essere infatti contattato per avere informazioni e acceder ai servizi dell’istituto: pensioni, reddito di cittadinanza, disoccupazione, ma anche gli ultimi sussidi messi in campo con il decreto Cura Italia per famiglie, imprese e lavoratori. Se si chiama con la rete fissa, non sono previsti costi; discorso diverso se si chiama con cellulare, con la chiamata che sarà sottoposta alle condizioni dell’operatore. Il contact center può essere ascoltato per aiuti e lo svolgimento di pratiche nel caso non ci si possa affidare a un patronato o non riesca a utilizzare direttamente il sito dell’istituto.

Per le prestazioni relative a infortuni e malattia professionale, bisogna contattare il numero INAIL, 06 6001: non è un numero verde e la telefonata in questo caso ha un costo. Per parlare con l’INPS e avere informazioni e assistenza su vari servizi offerti è consigliato il numero 06 164164 per la rete mobile, che ha differenza del numero da rete fissa ha un costo che dipende dalla tariffa applicata dal singolo gestore telefonico.

LEGGI ANCHE – Pagamento Reddito di Cittadinanza basso, possibile richiedere altri bonus?

Il numero Verde INPS, dunque, è 803 164. Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì (8:00-20:00), sabato (8:00-14:009, mentre la domenica non sarà operato alcun servizio. Il servizio è disponibile solo per i numeri di linea fissa. Chi chiama da cellulare, deve contattare lo 06 164164, un numero che è però a pagamento, secondo la tariffa del proprio gestore telefonico. Resta disponibile anche il servizio dello sportello telefonico provinciale o di sede, per affrontare l’emergenza Coronavirus: i numeri sono disponibili sulla pagina dell’INPS e il servizio è attivo dalle 8:30 alle 12:30.

L’INPS ha previsto anche il servizio INPS Risponde, un servizio automatico che risponde a tutte le ore e tutti i giorni offrendo informazioni per lavoratori extracomunitari, stranieri e residenti all’estero. Si possono inoltrare domande via email, per esempio relativamente ai servizi o singole pratiche. L’INPS può essere contattato anche con il servizio Skype, mettendosi così in contatto con un operatore dell’istituto. Una volta installato il programma, bisogna, andare nella pagina INPS “Contatti” e scegliere l’opzione del contatto via Skype: il programma verrà avviato automaticamente, indirizzando la chiamata al Contact Center.

Infine, è previsto anche il servizio Web Collaboration parla con un nostro operatore, ma funziona solo se è abilitata la Java Virtual Machine versione 1.6 8sul sito è comunque prevista una guida dettagliata).

LEGGI ANCHE – INPS, Reddito di Cittadinanza: ecco cosa cambia ad aprile e quando viene accreditato

Quali informazioni ci possono essere fornite dal Coract Center INPS?

  • informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali;
  • spedizione di duplicati di documenti e certificati previdenziali ai cittadini assicurati con l’Istituto (estratto conto assicurativo, estratto versamenti, certificati di pensione, CUD);
  • spedizione di duplicati di documenti e certificati previdenziali ai lavoratori autonomi: artigiani, commercianti e coltivatori diretti (estratto conto assicurativo, estratto versamenti, situazione debitoria, pagamenti, …) chiarimenti e informazioni sulla situazione debitoria, avvisi bonari e cartelle esattoriali;
  • iscrizione on-line per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe;
  • invio bollettini di pagamento, simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici;
  • informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto laurea e ricongiunzioni contributive;
  • rilascio del PIN (codice personale di identificazione);
  • variazioni indirizzo di residenza;
  • acquisizione e informazioni sulle domande di disoccupazione;
  • stato delle domande e dei pagamenti delle prestazioni;
  • stato delle richieste e dei rinnovi della Carta Acquisti;
  • indirizzi e orari degli uffici Inps;
  • supporto tecnico per gli utenti internet: cittadino, aziende, consulenti e professionisti, enti pubblici e previdenziali, patronati, associazioni di categoria e CAF.