INPS, tutti i contatti: orari, costi e informazioni

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Sono tanti i servizi e sostegni economici che sono passati in queste settimane attraverso l’INPS: è bene, tuttavia, essere a conoscenza di come si può contattare l’istituto di previdenza, a che orari e per sapere cosa. Il numero verde 803 164 può essere infatti contattato per avere informazioni e acceder ai servizi dell’istituto: pensioni, reddito di cittadinanza, disoccupazione, ma anche gli ultimi sussidi messi in campo con il decreto Cura Italia per famiglie, imprese e lavoratori. Se si chiama con la rete fissa, non sono previsti costi; discorso diverso se si chiama con cellulare, con la chiamata che sarà sottoposta alle condizioni dell’operatore. Il contact center può essere ascoltato per aiuti e lo svolgimento di pratiche nel caso non ci si possa affidare a un patronato o non riesca a utilizzare direttamente il sito dell’istituto.

Per le prestazioni relative a infortuni e malattia professionale, bisogna contattare il numero INAIL, 06 6001: non è un numero verde e la telefonata in questo caso ha un costo. Per parlare con l’INPS e avere informazioni e assistenza su vari servizi offerti è consigliato il numero 06 164164 per la rete mobile, che ha differenza del numero da rete fissa ha un costo che dipende dalla tariffa applicata dal singolo gestore telefonico.

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Il numero Verde INPS, dunque, è 803 164. Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì (8:00-20:00), sabato (8:00-14:009, mentre la domenica non sarà operato alcun servizio. Il servizio è disponibile solo per i numeri di linea fissa. Chi chiama da cellulare, deve contattare lo 06 164164, un numero che è però a pagamento, secondo la tariffa del proprio gestore telefonico. Resta disponibile anche il servizio dello sportello telefonico provinciale o di sede, per affrontare l’emergenza Coronavirus: i numeri sono disponibili sulla pagina dell’INPS e il servizio è attivo dalle 8:30 alle 12:30.

L’INPS ha previsto anche il servizio INPS Risponde, un servizio automatico che risponde a tutte le ore e tutti i giorni offrendo informazioni per lavoratori extracomunitari, stranieri e residenti all’estero. Si possono inoltrare domande via email, per esempio relativamente ai servizi o singole pratiche. L’INPS può essere contattato anche con il servizio Skype, mettendosi così in contatto con un operatore dell’istituto. Una volta installato il programma, bisogna, andare nella pagina INPS “Contatti” e scegliere l’opzione del contatto via Skype: il programma verrà avviato automaticamente, indirizzando la chiamata al Contact Center.

Infine, è previsto anche il servizio Web Collaboration parla con un nostro operatore, ma funziona solo se è abilitata la Java Virtual Machine versione 1.6 8sul sito è comunque prevista una guida dettagliata).

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Quali informazioni ci possono essere fornite dal Coract Center INPS?

  • informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali;
  • spedizione di duplicati di documenti e certificati previdenziali ai cittadini assicurati con l’Istituto (estratto conto assicurativo, estratto versamenti, certificati di pensione, CUD);
  • spedizione di duplicati di documenti e certificati previdenziali ai lavoratori autonomi: artigiani, commercianti e coltivatori diretti (estratto conto assicurativo, estratto versamenti, situazione debitoria, pagamenti, …) chiarimenti e informazioni sulla situazione debitoria, avvisi bonari e cartelle esattoriali;
  • iscrizione on-line per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe;
  • invio bollettini di pagamento, simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici;
  • informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto laurea e ricongiunzioni contributive;
  • rilascio del PIN (codice personale di identificazione);
  • variazioni indirizzo di residenza;
  • acquisizione e informazioni sulle domande di disoccupazione;
  • stato delle domande e dei pagamenti delle prestazioni;
  • stato delle richieste e dei rinnovi della Carta Acquisti;
  • indirizzi e orari degli uffici Inps;
  • supporto tecnico per gli utenti internet: cittadino, aziende, consulenti e professionisti, enti pubblici e previdenziali, patronati, associazioni di categoria e CAF.
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