IV Municipio. Ambiente: verso il ripulimento e il decoro

IV Municipio

L’amministrazione del IV Municipio non sembra voler perdere tempo sulle molte cose da fare. La squadra degli assessori appena nominata, guidata dal presidente Massimiliano Umberti, si è immediatamente attivata sulle molte tematiche in agenda che devono essere affrontate.

IL DEGRADO

Tra le altre, c’è una situazione che presenta una evidente urgenza nel territorio, il degrado che riguarda la Riserva Naturale dell’Aniene. In questo parco infatti, che evidentemente non ha goduto delle necessarie cure e della manutenzione indispensabile alla sua conservazione, esiste una condizione che lo rende impraticabile in alcuni tratti, facendolo somigliare ad una discarica a cielo aperto.

L’INTERVENTO

Adesso però, possiamo parlarne al passato, possiamo dire che esisteva una condizione di trascuratezza generale e di semiabbandono. E’ infatti scattata l’operazione di ripulimento sotto la direzione dell’assessore all’Ambiente Federica Desideri. Si è provveduto a riportare il parco ad una condizione naturale, almeno per quanto concerne la rimozione di materiali vari di scarto che giacevano in abbandono nella Riserva.

IL CONTRASTO ALL’INCIVILTÀ

E’ innegabile che molta responsabilità sia riconducibile ad alcuni cittadini incivili, quando si è al cospetto di tali sfregi al territorio. E’ altresì innegabile che la risposta delle istituzioni deve essere immediata e significativa e porre rimedio laddove si ravvisano alterazioni al patrimonio comune. L’amministrazione Umberti parte col piede giusto in questa fase, per mano dell’assessore Desideri, la quale parrebbe proprio aver condotto un lavoro ottimo e rapido. Restituisce infatti ai romani, la Riserva Naturale dell’Aniene, bonificata e riportata ad una condizione di sicura fruibilità, almeno per ciò che riguarda il decoro e la pulizia.

 

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE

Soddisfazione del presidente del Municipio che l’11 novembre pubblica la notizia dell’avvenuto intervento, sulla sua pagina social. Massimiliano Umberti commenta: “Non potevamo permettere uno sfregio del genere in un ‘nostro‘ parco, non potevamo permettere che degli incivili potessero avere la meglio sull’ambiente”. Il presidente poi parla della presenza dei rifiuti nel parco, dei rifiuti ingombranti che sono stati rimossi dalla Riserva Naturale e della prontezza di intervento. Ringrazia per “il grande lavoro” l’assessore all’Ambiente e conclude affermando che “il degrado non può avere il sopravvento”.

Sono queste le connotazioni che lasciano intravedere il giusto atteggiamento verso la città, verso i quartieri che interessano la municipalità che si amministra. Naturalmente è ancora prematuro parlare di svolta, ma sono questi i segnali che i cittadini si aspettano dai propri amministratori. Il IV Municipio è un territorio che presenta non poche problematiche, e le necessità dei residenti sono molteplici e svariate, tutti hanno davvero bisogno di rassicurazioni e di promesse mantenute. Osserveremo con piacere i miglioramenti, nei mesi che verranno, questo è l’auspicio di ogni cittadino del “Quarto”.