Le belle novità per i cittadini sono sempre un motivo per rendere meno pesante la quotidianità con le sue piccole e grandi preoccupazioni. Le novità piacevoli sono niente più che una carezza, e quando questa è data dall’amministrazione, allora quasi ci si stupisce e intimamente ci si domanda cosa mai sarà successo che avrà indotto chi siede nella stanza dei bottoni a concederci qualcosa gratuitamente.
Disquisizioni a prescindere, stamani al IV Municipio, al mercato di San Basilio è stata installata la casa dell’acqua. Il minisindaco Massimiliano Umberti ne ha annunciato l’impianto dalle sue pagine Facebook, precisando che “era una promessa e che andava mantenuta”. Umberti ha spiegato che ora la Casa dell’acqua è pronta e nei prossimi giorni sarà inaugurata e attivata.
L’impianto a gestione Acea consente ai cittadini il prelievo gratuito di acqua fresca liscia o frizzante per quantità che vanno da un bicchiere fino alla classica bottiglia da un litro e mezzo.
A differenza dei primi distributori che permettevano l’erogazione fissa di un litro e mezzo dietro pagamento di 5 o 10 centesimi, questo impianto non richiede pagamento.
Un piccolo gesto di civiltà che andrebbe imitato in ogni quartiere.