IV Municipio Roma. L’ex Penicillina sarà riqualificata coi fondi del Viminale

L’annuncio del minisindaco Massimiliano Umberti, del IV Municipio di Roma, è il preludio a quello che da tempo in molti auspicavano: la riqualificazione dell’edificio dell’ex Penicillina, il gigante che si staglia sulla Tiburtina all’altezza di San Basilio.

Umberti ne dà notizia dalle sue pagine social, spiegando come il problema dell’ex Penicillina sia stato in questi due mesi attenzionato molto seriamente dall’amministrazione municipale. Nei giorni scorsi, ha spiegato il presidente, c’è stato un incontro con l’assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, Maurizio Veloccia.

Un milione e mezzo di euro

Proprio da una Memoria di Giunta dell’assessore Veloccia è evidenziato uno stanziamento di un milione e mezzo di euro da destinare alla riqualificazione dell’edificio, e Umberti lo scrive: “Stavolta lo facciamo sul serio!”.
La prossima settimana il presidente del IV Municipio incontrerà gli ex dipendenti dell’ex Penicillina, proprio come aveva promesso in risposta alla loro richiesta.

La lettera degli ex dipendenti

Il recupero e la riqualificazione dell’edificio, chiuso nel 2006 e divenuto col tempo un mostro di cemento, è stata proprio la richiesta degli ex dipendenti, che vorrebbero l’istituzione di un luogo che conservi memorie, manufatti e testimonianze. La fabbrica seppure con tutte le difficoltà degli anni passati ha costituito per i lavoratori un punto di aggregazione e di sviluppo di rapporti personali. Venne inaugurata nel 1950 e chiusa negli anni duemila, in questi circa 20 anni è diventata sede di occupazione di senzatetto e di diversi sgomberi. Lo scorso settembre fu teatro di un incendio che si sviluppò al suo interno.

Gli ex dipendenti avevano chiesto un incontro col presidente di Municipio, e Massimiliano Umberti aveva risposto con la promessa di un incontro a gennaio. Gennaio è arrivato e Umberti mantiene la sua promessa!

Recent Posts