Nei giorni scorsi il Parco dei Monti Simbruini ha pubblicato un avviso per la concessione in comodato d’uso gratuito di 32 recinzioni elettrificate per la prevenzione dei danni da fauna selvatica-orso marsicano.
L’avviso ha lo scopo di invitare gli apicoltori iscritti all’anagrafe apistica nazionale e con attività ricadente all’interno del parco, alla più ampia partecipazione. Infatti è rivolto a coloro che hanno a disposizione terreni, siano essi proprietari, usufruttuari, affittuari o altro, su cui detengano apiari – regolarmente iscritti all’Anagrafe Apistica Nazionale ubicati all’interno del perimetro del Parco e in regola con la normativa vigente I richiedenti dovranno impegnarsi a realizzare la recinzione secondo le modalità ed la tempistica stabilite nell’avviso.
Tutti gli interessati, avranno tempo 30 giorni dalla pubblicazione del bando, e potranno presentare domanda all’Ente Parco secondo la modulistica.
Il materiale sarà distribuito secondo le graduatorie e dovrà essere ritirato entro 30 gg. dalla comunicazione di assegnazione; se non verrà ritirato entro il suddetto termine si decade dal diritto acquisito e si procede allo scorrimento della graduatoria stessa.
Questa importante azione di prevenzione da “attacchi” alle colture rientra nel piano di prevenzione dei danni da fauna selvatica che il Parco sta portando avanti già da qualche anno con buoni risultati.
È possibile scaricare il bando dal link: http://db.parks.it/news/allegati/PRMSInov71048-all2.pdf