JOE CASSANO. Moriva il 3 Aprile l’artista musicale Bolognese

Come rilasciato per Exclusive Magazine, oggi 3 Aprile ricoridamo Joe Cassano.

Il Rap ha avuto il successo che meritava grazie ad artisti come Fibra e la Dogo Gang, che negli anni novanta hanno spinto la loro musica anche se considerata lontana dal tessuto sociale dei media e della stampa. Si veniva visti come outsider, ci raccontano gli artisti ricordando i loro esordi, e se in America tutto si deve a TuPac e alle voci negre che hanno utilizzato il rap come ribellione, l’Italia deve obbligatoriamente ricordare Joe Cassano.

Leggi l’intervista su Instagram: https://www.instagram.com/p/B-hb4FxC2tw/

Il rap ha dimenticato molte cose, tramite l’evoluzione sociale e tecnologica che ha permesso ai nuovi stili di passare rapidamente dal Rap alla Trap, senza rispettare molto la struttura originale, presentando a volte, risultati pressocché mediocri. Le regole sono cambiate e ce ne siamo resi tutti conto, e soprattuto la memoria è svanita, ricordando solo chi è salito in alto, senza considerare uno zoccolo duro di artisti che ha lavorato sodo, soprattutto quando Rappare e scrivere in metrica non era considerata poesia come oggi, ma un modo di evitare il lavoro salariato.

Leggi l’intervista su ExclusiveMagazine: http://www.exclusivemagazine.it/2020/04/03/3-aprile-ricordando-joe-cassano/

 

Non crediamo assolutamente che si possa portare nuova forma musicale senza rispettare chi alla partenza ha portato uno stile controcorrente e che ha gettato le basi, anche con enorme difficoltà, rappresentando la Street Culture per una fetta sociale che viveva ai margini della società e che stava aspettando una nuova dimensione di espressione.

Il 3 aprile quindi, ricordiamo Joe Cassano, morto a 25 anni per arresto cardiaco, ringraziandolo a nome di tutti per il suo lavoro e invitando ad ascoltare i suoi lavori su Youtube, ricostruendo le  basi per questa cultura che, ripetiamo, a volte dimentica l’amore che gli è stato dato, riversando concetti lontani di appartenenza, rinnegando il suo vero volto.

Leggi l’intervista su Facebook : https://www.facebook.com/exclusivemagazine2014/photos/pb.324865031007512.-2207520000../1486968184797185/?type=3&theater

Hip Hop e Cultura, nascono con Joe Cassano, ribelle, artista, musicista, writer, e Rapper alla quale vanno i nostri più sinceri omaggi, auspicando che le nuove generazioni possano comprendere cosa vuol dire fare musica, senza avere obbligatori riconoscimenti dagli ascoltatori, portando dentro un arte profonda, senza eguali.