Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato un articolo che denunciava l’azione di una scuola di Casal Bruciato che buttava libri “superflui” dal titolo:
Municipio IV, Casal Bruciato: “una scuola non dovrebbe mai gettare libri”
Un nostro lettore, che chiameremo convenzionalmente FG, sensibile all’argomento ci scrive:
«Salve,
mi chiamo FG, faccio parte dello staff di oggicambiolibro.it, oggi mi sono imbattuto in un vostro articolo https://www.ifattinews.it/2020/07/19/municipio-iv-casal-bruciato-una-scuola-non-dovrebbe-mai-gettare-libri/, l’ho trovato molto interessante, anche perché gettare i libri, è fuori da ogni logica, soprattutto per chi li ama.
Ho pensato che potesse essere utile far sapere alla vostra testata giornalistica, che su oggicambiolibro.it è stata creata una sezione, che consente di trovare anche nella zona di Roma, le organizzazioni no-profit che accettano in donazione libri usati, dando così la possibilità per chi vuole regalare i propri volumi o testi scolastici di conoscere chi li raccoglie.
L’idea di creare un elenco costantemente aggiornato di organizzazioni di volontariato, è venuta allo staff di oggicambiolibro.it grazie alle decine di email ricevute da parte di utenti, che chiedevano disperatamente, informazioni su come liberarsi dei vecchi libri, per evitare l’insano gesto di abbandonarli vicino ai cassonetti.
La sezione si chiama Enti benefici Roma ( https://www.oggicambiolibro.it/enti-benefici/lazio/roma.html ).
Cordiali saluti
FG (staff-oggicambiolibro)
Cosa dire. Grazie della segnalazione, speriamo che chi ha questa brutta abitudine possa trovare in voi o in qualsiasi altro sito o situazione di scambio libri una risorsa da alimentare.
Leggi anche -> Book-Crossing, il parco Alessandro Conti: fra degrado e spiragli di riscatto
Cos’è Oggicambiolibro?
Oggicambiolibro è un mercatino dei libri usati online, dove si può comprare, scambiare e vendere libri usati online gratuitamente, cioè senza alcuna intermediazione, è solo un mezzo che consente di mettere in contatto chi propone con chi cerca libri di seconda mano.
Nel sito si possono trovare migliaia di libri e condividere l’interesse per la letteratura, quale strumento di crescita personale e sociale. Il portale è aperto a tutti i buoni lettori Italiani e la registrazione al sito è completamente gratuita.
SIAMO SU TWITTER: -> @IFattiNews e su TUMBLR -> ifattinews
METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI
SEGUICI SU “I FATTI NEWS” -> www.ifattinews.it